Museo delle Navi: prevista riapertura per prossimo anno

Venerdì, 03 Marzo 2017 13:13

Autore: Matteo Fasano

Dopo 15 anni di chiusura finalmente ora c'è una svolta per la ristrutturazione completa e la fruibilità

 
di Dario Nottola


 Dopo 15 anni di chiusura ed oblio, potrà, forse già il prossimo anno, riaprire al pubblico il Museo delle Navi romane di Fiumicino, che si trova a ridosso dell'aeroporto Leonardo da Vinci. Dal luglio 2002, dopo una serie di vicissitudini ed intoppi che hanno fatto slittare a più riprese la ristrutturazione della struttura, 5 navi romane ed altri gioielli archeologici sono usciti dal radar dei visitatori. Ora si cerca di recuperare il tempo perduto in fretta.
 
"E' uscito purtroppo dalla memoria delle persone e dai circuiti di visita - afferma Renato Sebastiani, Responsabile del Parco archeologico dei Porti imperiali di Fiumicino - finalmente ora c'è una svolta, grazie anche al lavoro compiuto dal Direttore ad interim del Parco di archeologico di Ostia Antica, Alfonsina Russo: dei 4 milioni di euro destinati dal ministero al Parco di Ostia Antica e Fiumicino ( che includono 600 mila euro per un progetto dedicato al recupero del Decumano di Ostia Antica e due da 850 mila, tra cui uno per la videosorveglianza degli Scavi di Ostia Antica), 1,7 andranno al Museo per la ristrutturazione completa e la fruibilità".
 
Intanto, già a metà mese verranno appaltati, con fondi del bilancio ordinario, i lavori per la sistemazione del tetto, "Intervento preliminare per consentire i nuovi allestimenti nella struttura - afferma Sebastiani, che aggiunge - entro l'autunno poi, con il fondo ministeriale, appalteremo l'intervento di ristrutturazione definitivo, che dovrà essere ultimato entro dicembre 2019: ma confidiamo che possa essere completato tutto anche prima, obiettivo estate 2018".
 
Ma le visite guidate per scuole e turisti potranno iniziare anche prima: "Lanceremo - annuncia Sebastiani - lo slogan 'Aperto per lavori' con il cantiere aperto e con percorsi sicuri potremo già avviare visite accompagnate alle 5 navi ed ai reperti archeologici presenti, che dal luglio 2002 il pubblico non ha potuto più ammirare. Intanto, per i Porti imperiali di Fiumicino, passati in tre anni da 2300 a 20mila visitatori, dalla primavera continueremo il consolidamento del rilancio, migliorando i percorsi di visita".
 
"Sono davvero felice - è il commento del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - che, dopo tanti anni, un sito così importante per il nostro territorio dal punto di vista storico-archeologico come il Museo delle Navi, venga restituito a tutti i nostri cittadini e ai tantissimi visitatori che da anni speravano in una sua riapertura. La sua collocazione, nell'area dell'aeroporto, permetterà a tante persone che transitano presso lo scalo di farvi visita rappresentando, quindi, una vetrina per il nuovo parco archeologico di Ostia e Fiumicino".  
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto