MONTINO: “GRANDE LAVORO DI SQUADRA PER L'EMERGENZA NEVE”

Martedì, 27 Febbraio 2018 19:59

Autore: Matteo Fasano

Superato con successo il momento di criticità meteorologica. Domani riapertura delle scuole di Tragliata e Testa di Lepre
di Erica Fasano
 
Quaranta volontari della Protezione civile, 20 ufficiali e agenti di Polizia Locale impiegati oltre i servizi ordinari, 34 operai impegnati su strada per un totale di 900 ore di lavoro continuativo per garantire sicurezza, viabilità e fronteggiare l'ondata di neve e gelo che ha paralizzato parte del centro Italia ed il nostro Comune. Oltre 1000 km percorsi dalla nostra  Protezione Civile e 3000 km da parte della Polizia Locale, un autocarro gru, sei trattori sgombraneve, quattro autocarri, 280 sacchetti di asfalto a freddo per tamponare le buche. 1500 le telefonate di richiesta informazioni e assistenza alla Protezione Civile di Fiumicino.
Ed ancora circa 300 quintali di sale sparsi sulle strade, continuo monitoraggio con pick-up e macchine per il soccorso in azione,  sopralluoghi continui, interventi nei plessi scolastici e nelle aree più a rischio del territorio.
 
Sono questi i numeri della macchina comunale di Fiumicino mobilitata dal Comitato operativo comunale per affrontare l'emergenza neve ed ora del ghiaccio
"Bando alle polemiche - ha detto in conferenza stampa Montino - la normalità è aprire le scuole, garantendo la sicurezza ed i servizi, e non chiuderle, assicurando, lavorando senza sosta anche di notte,  accessibilità e rimuovendo impedimenti e ghiaccio. Abbiamo fatto di tutto per far funzionare i servizi, anche quelli scolastici, monitorando ed intervenendo da ieri su tutti i 49 plessi scolastici. Non è difficile mettere una firma su un'ordinanza di chiusura. È difficile garantire l'apertura delle scuole e l'accessibilità ma questo è il dovere di un'amministrazione. Chiudere tutto è solo più facile ma così non adempiamo al nostro dovere".
 
Montino ha reso noto che in due giorni sono stati sparsi 300 quintali di sale sulle strade e vicino alle scuole ed accesi già da ieri i termosifoni dei plessi ( "non hanno funzionato solo in tre aule a Granaretto" ), ha precisato il sindaco, assicurando che domani  le scuole di Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre riapriranno. Questa mattina sono stati effettuati interventi in coordinamento con l’Area Lavori Pubblici per la messa in sicurezza di alcuni tratti di strade e marciapiedi del territorio comunale.
 
"Impiegati 34 operai sulle strade più 6 in coordinamento - ha aggiunto l'assessore Lavori Pubblici, Angelo Caroccia - 286 i sacchetti di asfalto a freddo utilizzati per coprire le buche", e numerosi tra trattori, spargisale, Caterpillar, sgombraneve e "4 pick up che hanno fatto anche trasporti di sangue urgenti all'ospedale Grassi", ha rilevato il responsabile della protezione civile, Alfredo Diorio. "Nessun incidente stradale registrato e notevole è stata la mobilitazione del personale", ha evidenziato il comandante della polizia locale, Giuseppe Galli.
 
Montino ha ricevuto critiche per l'apertura oggi delle scuole, rispetto a Roma, dal candidato sindaco Mario Baccini ("Una decisione che, controcorrente a tutti i Comuni del circondario, non ha voluto tenere conto delle possibili conseguenze dell'allerta meteo, con disagi per le famiglie") e da, oltre che sui social, da associazioni territoriali come Crescere Insieme che hanno segnalato l'infortunio sul ghiaccio di una mamma vicino una scuola, la presenza di pochi studenti ed insegnanti nelle scuole ed il ko riscaldamenti nella media di Granaretto.
 
"Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che si sono spesi al servizio della nostra Città" ha concluso il Sindaco Esterino Montino, durante la conferenza stampa di questo pomeriggio. Ricordiamo inoltre, con specifico riferimento agli interventi sociali, che è stato attivato il servizio di pronto intervento sociale, predisponendo idonee strutture di alloggio per i senzatetto e le persone in stato di fragilità, oltre che l’assistenza in loco mediante coperte e generi di prima necessità. Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione con le associazioni di volontariato che quotidianamente si occupano dell’assistenza ai soggetti privi di fissa dimora. I migranti richiedenti asilo di via Bombonati sono stati impegnati nel pomeriggio del 26 a eliminare la neve sui marciapiedi e all’entrata di via Coni Zugna, della scuola di via Rodano e in quella di Focene. 
 
 




Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca