Mezzi pubblici scarsi e assenti: gravi disagi tra studenti e pendolari residenti a Tragliata e Tragliatella

Lunedì, 01 Aprile 2019 22:24

Autore: Matteo Fasano

Da circa dieci giorni, la linea 7 A sembrerebbe saltare la maggior parte delle corse previste nella giornata

di Erica Fasano

Al nord del Comune di Fiumicino, muoversi con i mezzi pubblici per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, rischia di essere un'impresa difficile se non impossibile, a causa della totale inaffidabilità del servizio di trasporto.
Corse saltate e autobus in avaria che lasciano alcune zone totalmente scoperte e isolate dal resto del territorio: ecco l’ennesimo grido di allarme di alcuni cittadini che risiedono tra la zona Tragliata e Tragliatella e che già nei mesi scorsi avevano denunciato alcuni gravi disservizi a riguardo (guarda il video).

LA CORSA 7A, gestita dalla società Seatour, che collega Tragliatella, Testa di Lepre e Palidoro, risulta ad oggi essere l’unico mezzo utile a pendolari e studenti per raggiungere gli istituti scolastici e la coincidenza con linea Cotral. Da dieci giorni, secondo le dichiarazioni dei residenti, sembrerebbe saltare completamente le corse previste nella giornata, creando notevoli disagi nelle attività lavorative e scolastiche.

A pagare le spese dell’unica e mal funzionante linea che permette un collegamento al di fuori della frazione, sono soprattutto i ragazzi costretti a saltare non soltanto le ore di lezione a scuola, ma anche preziosi momenti di svago e partecipazione ad attività culturali organizzate a solo qualche chilometro di distanza.  Una triste rinuncia, un dettaglio fin troppo spesso trascurato che potrebbe invece avere gravi ripercussioni sul loro senso di appartenenza con il resto del territorio.

PRESENTATO UN ESPOSTO AI CARABINIERI

Dopo aver raccolto diverse lamentele da parte dei cittadini, tuona la risposta del delegato ai territori del Nord del Comune Stefano Pontoni

Dopo aver sentito questa mattina l'assessore Paolo Calicchio, ho deciso di presentare un esposto ai carabinieri di Torrimpietra per l'incresciosa situazione dei trasporti pubblici a Tragliata e Tragliatella. Da circa dieci giorni la corsa 7A, gestita dalla società Seatour, non passa dalle due località lasciando i cittadini a piedi. Io ho raccolto le loro legittime lamentele. La scorsa settimana, addirittura, in una sola giornata sono saltate 6 corse su 7. Una situazione ingestibile".

Incalza l’Assessore Calicchio, che in una nota stampa fa sapere di aver già preso provvedimenti nei riguardi della ditta di trasporti Seatour.

"Già venerdì scorso avevo comminato una sanzione amministrativa nei confronti della ditta e una ne ho fatta anche oggi, per un totale di 1500 euro. L'azienda sostiene di avere una macchina rotta, ma questo non giustifica che per un'intera giornata passi un solo autobus. Noi dobbiamo preoccuparci di tutelare i cittadini che hanno diritto ad un servizio e che non possono essere lasciati a piedi con questa frequenza. Continueremo a monitorare la situazione e se è il caso presenteremo altri esposti".

"UNA GESTIONE ASSURDA"

E sulla spinosa questione si esprime anche il Consigliere e Capogruppo della Lista civica Crescere Insieme Roberto Severini,

"Da anni aspettiamo che si faccia il nuovo bando per il trasporto pubblico; era la passata legislatura quando venne promesso, ma ad oggi siamo ancora alle parole. Vedere il Comune che alza la voce appare tardivo, per quanto comunque auspicabile. Ma il problema dei trasporti, soprattutto al nord, è davvero un'emergenza continua. Chiediamo maggiore attenzione, vogliamo che vengano superati definitivamente guasti e disservizi.
Ad Aranova, Via Siliqua è una strada a rischio. La mancanza di pensiline - problema che tocca tutte le località del nord del territorio - obbliga studenti e anziani ad aspettare il bus sotto la pioggia o sotto il sole, sottoposti ad ogni intemperia. La strada è ad alto scorrimento, e una fermata di autobus senza pensilina, una via senza dossi, senza marciapiedi, senza coperture, rappresenta un pericolo costante.

Assurda, poi, la gestione delle corse nel nord del comune. A Tragliata, anche stamattina la 7A che dovrebbe portare i ragazzi a scuola e molte persone a lavorare non è passata. Non è la prima volta che accade, lasciando genitori e ragazzi, senza alcuna informazione, fermi ad aspettare il nulla. 

La risposta data da chi gestisce la linea, di un guasto del mezzo, non è credibile e comunque non per accettabile. Primo perché i guasti si succedono con troppa frequenza, secondo perché dovrebbero avere un mezzo sostitutivo che invece non c'è mai. A Maccarese, molto spesso salta l'ultima corsa che porta ad Aranova e Testa di Lepre.

La domenica e i festivi, infine, il nord non è servito affatto, su questo già ci fu una raccolta di oltre 1.500 firme; e dopo le 18,30 siamo letteralmente scoperti. I disservizi, dunque, sono tanti: dalle corse saltate alle pensiline, dall'assenza di servizio nei festivi agli orari 'concessi'.

Mi impegnerò che tutti i problemi relativi al trasporto pubblico siano portati all'attenzione del Consiglio comunale". 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca