Marina di Cerveteri, ai lati della strada un cane ed un cartello : “Non mi abbandonare”

Domenica, 12 Agosto 2018 18:03

Autore: Matteo Fasano

L’originale campagna anti abbandono dell’Associazione Vola Alto

di Erica Fasano

"Non mi abbandonare" si legge su un cartello posizionato nell’aiuola fra la statale Aurelia e l’entrata di Marina di Cerveteri. Un cane costruito con materiali riciclabili posizionato accanto per  rafforzare il concetto : NO ALL’ABBANDONO DEI CANI.

Sono circa 150.000 i cani abbandonati ogni anno, di questi ben 60.000 durante i mesi estivi. Ciò equivale a circa a 20.000 al mese, cioè 600 cani abbandonati al giorno. Numeri che fanno paura senza tener conto che di tutti i cani abbandonati, l'80% non riesce a sopravvivere. Aggiungiamo quindi 120.000 cani che muoiono per abbandono ogni anno.
“Il messaggio che vogliamo lanciare con questa installazione è duplice  -dichiara l’Associazione Culturale Vola Alto, che si occupa di temi sociali, ambientali e culturali –  ed è molto attuale soprattutto durante il mese estivo di agosto, durante il quale molte persone, andando in vacanza, abbandonano i loro rifiuti in mezzo alla strada, così come fanno per i loro amici a 4 zampe.

ANIMALI COME RIFIUTI, due piaghe queste, molto presenti nella zona di Cerveteri e di Ladispoli, dove ai cigli delle strade sono continuamente presenti sacchi di rifiuti abbandonati, e dove le associazioni si fanno in 4 per offrire asilo a molti cani abbandonati a sé stessi.
“Invitiamo quindi tutte le persone – continuano - a sensibilizzare i propri amici riguardo questi temi, a segnalare alle autorità competenti qualora vedessimo o conoscessimo qualcuno che compia questi atti, e soprattutto a non compiere mai e poi mai queste azioni incivili.



Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca