Lunedi 27 gennaio, giornata della memoria

Venerdì, 24 Gennaio 2014 18:28

Autore: Matteo Fasano

Il Comune di Fiumicino organizza una manifestazione presso l’Expo Leonardo Da Vinci

Il 27 Gennaio si celebra la “Giornata della Memoria”, ricorrenza internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto ed in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. La Repubblica Italiana nell’articolo 1 della legge n. 211 del 2000, nella giornata del 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “ricorda la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
 
Lunedì, 27 gennaio 2014, in occasione della Giornata della memoria, il Comune di Fiumicino organizzerà una manifestazione, alle ore 10.00, presso l’Expo Leonardo Da Vinci in via della Scafa 143.
Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino Daniela Poggi e del delegato del sindaco alla Scuola e all’Istruzione Francesco Commodo, è previsto l’intervento di Giorgio Ajò, componente del "Progetto Memoria" della comunità ebraica di Roma. Seguiranno le testimonianze dei ragazzi delle scuole del territorio che sono andati ad Auschwitz e lo spettacolo teatrale "13419. La necessità del ritorno", monologo scritto, diretto e interpretato da Roberto Attias.
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca