Le svastiche sui manifesti di Montino : reazioni e condanne

Sabato, 28 Aprile 2018 18:29

Autore: Matteo Fasano

Tante le reazioni sui social. Montino "incoraggiamenti da parte della politica, ma soprattutto da parte dei cittadini. Grazie a tutti"


Di Dario Nottola

Raffica di reazioni e condanne, anche di tanti cittadini sui social, alla comparsa di svastiche, con spray nero, sui manifesti del sindaco di Fiumicino Esterino Montino allestite sulle recinzioni del comitato elettorale  in via del Faro 3. "L'azione nazifascista avvenuta nella notte contro il comitato Montino a Fiumicino è un atto disperato di chi non ha argomenti di fronte a una buona amministrazione vicina ai cittadini e al territorio. L'unità del centrosinistra fa paura perché produce risultati, come è avvenuto in questi 5 anni in tutto il Comune di Fiumicino. Questo fa paura a chi conosce solo le parole della rabbia e della violenza - commenta in una nota la senatrice Pd e moglie di Montino, Monica Cirinnà - Fatti che denotano che i fascismi non sono morti e sepolti, ma non sarà una svastica a farci paura e a fermare il buon governo".
"Esprimo anche a nome delle senatrici e dei senatori del Pd solidarietà a Esterino Montino per le svastiche comparse nella notte sui suoi manifesti elettorali, a Fiumicino. E' un atto vile e insensato che non ci intimidisce", afferma a sua volta Andrea Marcucci, presidente del gruppo Pd del Senato.
 
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Fiumicino esprime solidarietà a Montino dichiarando il proprio sdegno per il vile attacco
"Speravamo che  il livello dello scontro si  mantenesse sui temi e sugli argomenti. Evidentemente quando non si dispone di contenuti con cui esporre le proprie idee, resta solo l'insulto e la violenza. Noi non lo accetteremo mai - afferma la capogruppo del PD di Fiumicino, Alessandra Vona - Invitiamo anche la cittadinanza a vigilare affinché non siano tollerati ulteriori gesti vigliacchi, che offendono la sensibilità di tutti i cittadini democratici, le istituzioni e la comunità ebraica".
 
Il consigliere regionale Pd Michela Califano "necessario investire sulla cultura"
"Le svastiche che hanno imbrattato l'area del Sindaco Montino dimostrano la necessità di dover investire, con ancora maggior forza e convinzione, sulla cultura e sulla conoscenza. Solo chi ignora la storia e ciò che ha rappresentato la svastica può "allegramente" far uso di questo simbolo. Oggi non è stata imbrattata l'immagine del sindaco Montino. Oggi è stato nuovamente vilipeso il sacrificio di milioni di eroi e innocenti, di tantissimi nostri compatriotti trucidati in nome e per conto di una folle e assurda ideologia. Al Sindaco Montino va la mia solidarietà", è il commento del consigliere regionale Pd, Michela Califano.
 
Il Gruppo consiliare ed il circolo di Liberi e Uguali Fiumicino invitano a non considerare le svastiche sui manifesti elettorali del sindaco uscente Esterino Montino come "una bravata e/o una ragazzata".
"Oggi ci siamo risvegliati con un'orrenda sorpresa, qualcuno ha voluto deturpare gli striscioni del comitato "Area Esterino" con svastiche. Non solo condanniamo questo vile gesto ma non vogliamo che questa azione sia considerata una bravata e/o una ragazzata - afferma Leu -  La svastica è simbolo di morte e terrore specialmente nel nostro paese e soprattutto a tre giorni dal 25 aprile, festa della Liberazione. E' solo con la cultura, l'integrazione e la coscienza popolare che si combatte l'odio, la violenza e il nazi-fascismo. Anche per questo motivo, a Fiumicino, è necessario completare l'opera e proseguire la costruzione di una "Fiumicino città aperta.
Vogliamo esprime la nostra solidarietà al Sindaco Montino, che sappiamo non si farà intimorire da questi vigliacchi".

Solidarietà sul web. Montino, su twitter, fa sapere di aver ricevuto "in queste ore  centinaia di messaggi di vicinanza e solidarietà per l'intimidazione nazista al mio comitato elettorale. Molti incoraggiamenti da parte della politica, ma soprattutto dai cittadini di Fiumicino. Grazie a tutte e tutti".
 
Il candidato sindaco di Lega e Fratelli d'Italia a Fiumicino, il Senatore William De Vecchis condanna e giudica come "improprio" il gesto delle svastiche apparso sui maxi manifesti elettorali del Comitato del sindaco Montino.
"La campagna elettorale non deve trascendere in uno scontro personale tra i vari candidati e neanche in atteggiamenti che sono fuori dai canoni del confronto democratico - afferma De Vecchis - Parlare delle responsabilità politiche è un conto ma trascendere su aspetti personalistici non è nel mio e nel nostro stile. Terremo questa linea per tutti i 40 giorni che ci separano dal voto, confrontandoci sui programmi e sulla storia di ogni candidato, illuminandola se serve ma rispettandola sempre e comunque. Rigetto qualsiasi forma di inutile provocazione. E spero facciano lo stesso anche gli altri candidati. Quanto accaduto ai danni del sindaco di centrosinistra è improprio e non fa parte della mia e della nostra linea di confronto".
 
 
 



 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca