Le bellezze archeologiche di Ostia e Fiumicino possono creare lavoro

Venerdì, 14 Luglio 2017 19:46

Autore: Matteo Fasano

Grande partecipazione al convegno organizzato dal Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino e Ostia

Di Valentina Fiordalice

Creare economia dalle bellezze archeologiche di Fiumicino e Ostia. Questo il tema affrontato nel convegno “Quando le radici creano lavoro” organizzato lo scorso 13 luglio all’interno del sito archeologico di Fiumicino.
 
L’incontro tra cittadini e istituzioni promosso dal Comitato Promotore del Parco Archeologico Fiumicino e Ostia ha visto la partecipazione del Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore Formazione, Ricerca, Scuola, Università, Turismo Massimiliano Smeriglio, del Sindaco di Fiumicino di Fiumicino Esterino Montino, della Direttrice del parco di Ostia Antica Maria Rosaria Barbera, del Segretario Generale CGIL Roma e Lazio Michele Azzola e del Presidente CNA Turismo Roma Marco Misischia. Sul tappeto il lavoro svolto in questi anni dal Comitato in sinergia con l’amministrazione comunale che ha portato gli spazi archeologici di Fiumicino dai circa 3500 visitatori annui del 2013 ai circa 25000 del 2016.
 
"Tantissime sono state le iniziative messe in campo in questi anni per far sì che tali luoghi meravigliosi possano avere la stessa attenzione della più grande Ostia. Ciò è importante per il nostro territorio – afferma il referente del Comitato Promotore Raffaele Megna – perché questo impegno può portare lavoro ed economia per tutto l’indotto di Fiumicino. In quest’ottica sono importanti gli investimenti che finalmente stanno arrivando. Il MIBACT ha istituito il Parco Archeologico Ostia Fiumicino e la Regione Lazio lo ha inserito fra le proprie azioni cardine, mettendo a disposizione del neonato Ente Parco Archeologico, del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino risorse per circa 1 milione di Euro per opere di valorizzazione dei siti. L’auspicio è ora quello di avviare sinergie tra associazioni, cittadini e istituzioni". 
 
Obiettivo del Comitato è inserire nell’ambito del Parco Archeologico anche altre bellezze del territorio di Fiumicino come le aree archeologiche di origine etrusca e romana della zona nord del Comune e anche le aree naturalistiche.

"Il Parco è finalmente un ente autonomo – afferma la Direttrice del parco di Ostia Antica Maria Rosaria Barbera - siamo in fase iniziale ma l’impegno è contribuire alla crescita culturale e sociale di tutto il territorio. Ciò contribuirà anche a delle ricadute economiche sia su Ostia che su Fiumicino in quanto l’area di Portus è indissolubilmente legata a quella di Ostia Antica".
 
Pronto ad avviare ulteriori azioni di valorizzazione il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Il risultato del nostro lavoro è evidente – spiega - ed è frutto di grande impegno avviato circa 4 anni fa. I risultati stanno arrivando e ora siamo a un punto di svolta. Il Parco Archeologico superata la fase di avviamento può diventare una grande opportunità. Ha la sua autonomia ed è integrato con il territorio antico. Il provvedimento della Regione con lo stanziamento di fondi è un’occasione per avviare finalmente quel progetto integrato al quale tanto abbiamo auspicato. E’ un primo intervento e non ci fermeremo. Per il momento il programma di Fiumicino è chiaro. Intorno a queste risorse stiamo facendo confluire i nostri progetti per il territorio come la pista ciclabile, l’archeoboat che è in fase di ultimazione per quando riguarda l’accesso ai disabili. Puntiamo poi anche a valorizzare la nostra Isola, mai toccata dal turismo negli ultimi anni ed è in fase di restauro il museo delle navi. Il Comune di Fiumicino – conclude Montino -  è e resterà in prima linea per sviluppare economia, cultura e turismo su tutto il territorio".
 
Tra i presenti al convegno anche l'assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo, i consiglieri comunali Paola Magionesi e Angelo Petrillo, il delegato all'Agricoltura Attilio Albiani.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca