Isola Sacra: lotta senza quartiere contro gli sporcaccioni

Sabato, 22 Ottobre 2016 12:17

Autore: Matteo Fasano

Nonostante le salate multe via Baruffetti continua ad essere presa d'assalto

di Matteo Fasano

Questa mattina, su segnalazione di una nostra lettrice, abbiamo fatto un sopralluogo all'Isola Sacra, in via Michele Baruffetti, accanto al supermercato Dem, per controllare lo scarico rifiuti che in questo ultimo periodo viene fatto con assidua costanza, da molti "cittadini sporcaccioni".
In quel posto, prima dell'inizio della raccolta differenziata nella zona, erano posizionati 3 secchioni (vedi foto), ma purtroppo, anche adesso che non ci sono più, visto che la zona è piuttosto nascosta, continua la processione di chi non accetta la raccolta differenziata e preferisce sbarazzarsi dei propri rifiuti in qualsiasi posto della città.
 
Lo stesso è avvenuto anche questa mattina su viale delle Meduse, dove ieri sono stati tolti due secchioni. Un cumulo di buste e sacchi sono stati abbandonati in terra sul marciapiede, proprio nel posto dove erano posizionati i vecchi contenitori dell'immondizia. Ma qui, per fortuna, l'intervento degli operatori ecologici è stato rapido e alle ore 11 circa, ci siamo passati di nuovo, ma già era tutto pulito.
 
Dobbiamo contribuire tutti ad un processo di maturazione collettiva. Dobbiamo capire che i sacchi lasciati per strada sono un insulto alla città e che la cosa riguarda tutti, non solo il Comune. Non basta lamentarsi e scandalizzarsi sui social, né prendersela con gli operatori ecologici quando magari il responsabile è il nostro vicino di casa a cui, per quieto vivere, consentiamo di condannarci al degrado. Ogni giorno ancora molti sacchi indifferenziati sono in giro per la città. Un costo enorme, insostenibile che dobbiamo ridurre parlando con tutti, promuovendo attività di sensibilizzazione nelle scuole, rimbrottando il vicino che non si comporta bene.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca