Inquinamento: i rifiuti che il Tevere porta in mare

Sabato, 14 Aprile 2018 18:19

Autore: Matteo Fasano

La costa del vecchio faro invasa da tonnellate di immondizia

di Fiumicino Online

Nella scogliera posta a difesa della zona Passo della Sentinella, nell'area del vecchio Faro, si può trovare qualsiasi tipologia di rifiuto. Alberi, bottiglie, gomme d'auto, plastica, carcasse di animali, elettrodomestici e tanto altro ancora. Una distesa impressionante di rifiuti, trasportati dal fiume Tevere e versati nelle acque del mare, che poi con le mareggiate vengono riportati a terra, continuando ad invadere le scogliere creando una discarica sempre più estesa.
 
Dal monitoraggio dei rifiuti fluviali realizzato alla foce del Tevere, è emerso che ogni ora entrano in mare 85 oggetti di rifiuti galleggianti più grandi di 2,5 cm. L’80% di questi rifiuti sono di plastica mentre l’8% sono di carta/cartone. Gli oggetti più comuni censiti sono pezzi di plastica più piccoli di 50 cm, pezzi di polistirolo, bottiglie, buste, coperchi e confezioni. Presenti tra i rifiuti anche oggetti di gomma e di metallo.
 
Come riportato dal monitoraggio i rifiuti che finiscono nel mare si frammentano in particelle più piccole che rischiamo di entrare nella catena alimentare del mare. Quelli di dimensioni maggiori, invece, sono riportati dalle mareggiate sulle spiagge diventando così rifiuti urbani la cui gestione purtroppo è a carico del Comune di Fiumicino nonostante siano stati prodotti altrove.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca