Inquinamento ambientale: videosorveglianza nelle zone a rischio

Giovedì, 05 Marzo 2015 15:19

Autore: Matteo Fasano

I cittadini chiedono al Sindaco di puntare l'obiettivo contro gli sporcaccioni

Sarebbe necessario un sistema di controllo con le telecamere per monitorare le aree considerate a maggior rischio di inquinamento. Nelle ultime lettere, giunte in redazione, abbiamo dato luce alle pattumiere a cielo aperto che si trovano nelle zone Le Vignole (clicca qui) e all'Isola Sacra lungo la via che conduce al vecchio faro (vedi foto).
 
Basterebbero poche telecamere mobili a infrarossi (per permettere un monitoraggio anche notturno) dislocate in modo da sorvegliare le aree a rischio. Come prescritto dalla legge, il Comune dovrà segnalare la presenza delle telecamere posizionando ad ogni ingresso delle zone un cartello che annuncia che la città è sottoposto a video sorveglianza. Sarebbe, questa suggerita dai nostri lettori, una supervisione intensa per tentare di ovviare al problema delle numerose discariche abusive al fine di preservare la natura e arginare gli elevati costi dovuti alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.
 
Chi verrà colto sul fatto dovrebbe essere punito con sanzioni amministrative molto elevate, che potrebbero servire a ripagare il costo delle telecamere ed il servizio necessario per svolgere il lavoro di controllo. Una nuova attività che potrebbe servire a creare anche nuove opportunità di lavoro con la qualifica di "Controllore degli sporcaccioni".

Sarebbe questa una vera e propria opera di rieducazione al rispetto dell’ambiente e degli altri. I cittadini "Educati " se lo aspettano, chissà se potrà essere presa in considerazione.
 
Fiumicino Online
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca