Incendio Isola Sacra, Michele: "Il ricordo di una notte dall'odore acre"

Martedì, 25 Luglio 2017 14:34

Autore: Matteo Fasano

Attimi di spavento per i residenti ricompensati dalla solidarietà dei concittadini

Brutto incendio questa notte all'Isola Sacra. A bruciare, intorno all'una e mezza di notte, un'area verde tra via Castagnevizza e via Doberdò. Sul posto si sono precipitati i mezzi dei vigili del fuoco ed i volontari della Protezione civile dell'Associazione Nuovo Domani che sono riusciti a domare le fiamme.
Fiamme alte che hanno lambito alcuni villini e i residenti hanno vissuto momenti di terrore. Ma oltre allo spavento si è potuto assistere a momenti di vera solidarietà, come possiamo leggere dalla lettera che ci ha inviato Michele.
 
"Gentile redazione di Fiumicino-Online, per dovere di cronaca e per segnalazione vi invio alcune foto dell'incendio scoppiato la notte scorsa poco dopo la mezzanotte nei campi in Via Castagnevizza all'altezza della strada con l'intersezione del canale di bonifica, luogo nel quale sovente si formano piccole discariche con rifiuti d'ogni genere. Forte del vento di questa notte e alimentato dal calore estivo, l'incendio si è propagato velocemente per più di 300 metri fino a raggiungere ben presto la mia abitazione e il canneto dell'argine con cui confina. La mia famiglia è stata fatta evacuare, mentre un'altra, fino a prima sconosciuta, arrivava a darci man forte con le pale per tentare di rallentare il fronte del fuoco: erano persone del vicinato ma anche perfetti sconosciuti che per amore della propria terra, per senso civico, per altruismo o anche solo perché mossi da buona volontà, si sono adoperati senza sosta per difendere le case di famiglie mai viste e conosciute prima. Il grande spavento e il ricordo di una notte dall'odore acre, viene in gran parte ricompensata dalla volontà di tutte quelle persone miei concittadini, grazie ai quali ieri notte, abbiamo domato il fuoco".
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto