Inaugurata la pista ciclabile sull’argine del Tevere

Venerdì, 08 Giugno 2018 16:29

Autore: Matteo Fasano

Il nuovo tratto dedicato alle due ruote si congiungerà con la rete di Fiumicino e Parco Leonardo

di Valentina Fiordalice

Tre chilometri e mezzo e uno scenario mozzafiato. Ecco la nuova pista ciclabile sul Tevere inaugurata questa mattina a Fiumicino dal sindaco Esterino Montino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

Una giornata di festa che vede il completamento del percorso ciclo-pedonale che inizia, al momento, dal parcheggio del cimitero monumentale di via Portuense per arrivare fino a Parco Leonardo, passando accanto all’area di Porto. Si tratta di ulteriori chilometri che si vanno ad aggiungere ai 22 fino ad ora realizzati dall’amministrazione su tutto il territorio di Fiumicino.

Il tratto è stato finito aggiungendo al percorso due ponticelli in legno lamellare lunghi 90 e 20 metri che corrono lungo le mura dell’antico Episcopio di Porto e che attraversano anche il canale di collegamento tra il Tevere e il lago esagonale di Traiano.
 
"Chi la percorrerà, in bici o a piedi – spiega il Sindaco Esterino Montino - godrà di un bellissimo panorama, uno spettacolo unico, nel cuore dell’area archeologica. Oggi arriviamo a 25 km di piste realizzati su tutto il territorio comunale e speriamo di proseguire con il nostro programma di arrivare a essere il comune più ciclabile del Lazio con ben 50 km di reti ciclabili. In questo senso è appena iniziato il nuovo cantiere per collegare questa pista con l’area dei Porti di Claudio e Traiano per proseguire poi fino a Fiumicino centro. Abbiamo fatto tanti percorsi ora si tratta di finire i collegamenti. Questa pista potrebbe, inoltre, collegarsi anche con Roma, se solo – afferma Montino - l’amministrazione capitolina capisse l’importanza di avere una occasione simile e ovvero collegare il centro storico con il mare".

"Questa pista è uno dei nostri grandi traguardi – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – e presto ne arriveranno di altri. Sta partendo anche il cantiere che unirà questa ciclabile quella di Parco Leonardo del Corridoio C5. Abbiamo utilizzato tutto materiale eco-compatibile con bellissimi ponticelli in legno in modo da poter permettere a tutti di potersi immergere nella natura. Il ringraziamento – conclude Caroccia - va agli uffici che hanno lavorato anche per mettere d’accordo vari enti e consegnare alla città una pista ciclabile unica nel suo genere".
 
Soddisfatti i tanti ciclisti e appassionati di due ruote presenti che hanno voluto provare la ciclabile fin da questa mattina. "Non possiamo che essere contenti – spiega Vincenzino Daccu – Fiumicino è davvero l’unico comune attendo alle due ruote. Speriamo che sia ora curata perché la manutenzione deve essere puntuale e attenta".
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca