Il PUA: tutti i servizi per i cittadini

Giovedì, 18 Gennaio 2018 21:51

Autore: Matteo Fasano

Dal 27 dicembre aperta la nuova sede di Fiumicino in via degli Orti

di Valentina Fiordalice

Dopo l’inaugurazione del nuovo PUA di via degli Orti ecco tutte le informazioni utili per accedere ai servizi presenti nella nuova sede di Fiumicino. Il servizio attivo già da tempo presso via Coni Zugna ha trovato ora una ubicazione ottimale grazie alla ristrutturazione dei locali. Il taglio del nastro è avvenuto lo scorso 27 dicembre alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e del Direttore Sanitario della Asl Rm 3, Giuseppe Ciarlo.
 
Ma di cosa si tratta? Chi può accedere?  Il segretariato sociale – Punto Unico di Accesso è un servizio a rispondere alle necessità dei cittadini nel settore sociale, sanitario e socio-sanitario in modo adeguato e sistematico. E’ un luogo di accoglienza e di ascolto, che offre orientamento e informazione sul complesso dei servizi distrettuali presenti sul territorio; monitora periodicamente le richieste pervenute al Servizio al fine di acquisire elementi di conoscenza per una programmazione mirata.
 
Si possono distinguere 3 diversi livelli di assistenza. Al primo livello il PUA fornisce supporto con attività di FrontOffice per:           
-Autorizzazione fornitura ossigeno ai soggetti con insufficienza respiratoria
-Autorizzazione e fornitura protesi ed ausili
-Inserimento p.t. Insuff. renale Web Care
-Autorizzazione prodotti per celiaci
-Ricezione domande per inserimento in RSA/Hospice/Strutture Riab. ex art 26 residenziale – semiresidenziale
-Autorizzazione alimenti per errori metabolici congeniti; Autorizzazione terapia radiante; Ricezione impegnative prelievi domiciliari
-Colloquio sociale.
 
In un secondo livello con attività di BackOffice con i servizi di:
-Raccolta delle schede di registrazione e delle richieste di intervento che giungono dai PUA – C o dai Medici di Medicina Generale.
-L’attivazione del percorso di Valutazione Multidimensionale attraverso l’U.V.M. mediante l’individuazione dei soggetti istituzionali interessati e degli operatori sociosanitari di riferimento, nonché l’individuazione del case-manager in relazione alla prevalenza della complessità  del bisogno, di natura sociale o sanitaria, in ambito sociale o sanitario. 
-La comunicazione di avvio del procedimento all’assistito e relativa convocazione allo stesso nell’ambito della U.V.M. per la definizione del PAI.
-La Valutazione multidimensionale approfondita, realizzata dall’U.V.M., attraverso gli items Valgraf. (L’applicativo informatico dispone di un algoritmo di calcolo, tale da ottenere una scala di valutazione funzionale globale e tale da indicare sia sul versante sanitario che sociale un gradiente di non autosufficienza basso-medio-alto con il quale orientare le priorità  delle scelte e degli interventi.)
-La calendarizzazione  delle sedute dell’ UVM. - La convocazione del Medico di Medicina Generale nella stesse sedute.
-La Elaborazione e la Condivisione del PAI da parte dei referenti coinvolti e approvazione dello stesso da parte dell’utente o di chi legalmente ne esercita la tutela.
 -L’attivazione dei servizi in relazione alla effettive disponibilità e risorse. - La notifica del PAI all’interessato, qualora non sia presente alla seduta della U.V.M.
 -La notifica della determinazione dell’U.V.M. conclusiva del procedimento, nel caso in cui non sia possibile raggiungere l’accordo con l’interessato
 
Infine attraverso il PUA sono attività le funzioni di controllo dei processi  attraverso le azioni di: 
-Coordinamento e Integrazione
-Monitoraggio e Valutazione del governo dei flussi e dell’interrelazione del sistema complessivo,
-Supporto al Monitoraggio delle Risorse del sistema integrato dei servizi socio-sanitari
-Formazione e Aggiornamento del personale.
 
Il PUA rappresenta dunque un nuovo modello di assistenza basato sulla cosiddetta “presa in carico” frutto del passaggio dal concetto di “curare” a quello di prendersi “cura” della persona.
Presso il Pua è anche presente il servizio di accoglienza del CAD per l’attivazione dei servizi domiciliari ADI, ADP, RSA e l’accoglienza della prima istanza ex. Art.26.
 
Chi può accedere?
Possono accedere al PUA tutte le persone italiane e straniere che vivono nel territorio del comune di Fiumicino. L’erogazione dei servizi sociali del comune di Fiumicino è invece, riservata ai soli residenti.
 
Orari e ubicazione
Il PUA del comune di Fiumicino si trova in via degli Orti n.10
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì e giovedì 9.00-12.30 – 14.00-16.30
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto