Il neo presidente dell'Autorità Portuale in visita a Fiumicino

Mercoledì, 15 Giugno 2011 17:32

Autore: Matteo Fasano

Si è tenuto questa mattina l’incontro informale di presentazione del nuovo Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Pasqualino Monti al Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini
Il Sindaco con il Presidente dell’Authority hanno effettuato un sopralluogo all’interno del cantiere dedicato alla realizzazione della banchina, lato destro, di via Torre Clementina, davanti a Palazzo Noccioli. La visita è poi proseguita sull’intera banchina di via Torre Clementina, sino alla Passerella, dove sono in corso lavori di ritinteggiatura, per poi proseguire per una visione della Darsena e dei lavori appena conclusi del parcheggio. A conclusione dell’incontro il Presidente Monti con il Sindaco Canapini si sono trattenuti a prendere visione della banchina di viale Traiano recentemente ristrutturata.
Nel colloquio tra il neo Presidente Monti e il Sindaco Canapini è emersa la volontà di avviare una serie di attività immediate volte alla riqualificazione delle varie aree di competenza dell’Autorità Portuale.
Sono stati poi individuati gli obiettivi prioritari per assicurare la migliore operatività del porto e per risolvere problemi che attendono da anni. Il Presidente Monti si è impegnato a presentare entro due mesi un’ipotesi di lavoro che verrà illustrata al Consiglio Comunale e, qualora condivisa, originerà un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Autorità Portuale.
In particolare ha assunto un serio impegno ad avviare le procedure per la realizzazione della darsena per i pescherecci a stralcio del progetto del Porto Commerciale, a liberare la darsena dalle attività produttive e a regolarizzare la posizione degli abitanti di via della Pesca.
“Al Presidente Pasqualino Monti ho rivolto gli auguri di buon lavoro dell’Amministrazione e miei personali auspicando una valida e proficua collaborazione con l’Amministrazione, ed avviare una completa sinergia di intenti tra le parti – dichiara il Sindaco Mario Canapini – sono certo che l’esperienza maturata nel settore, unita alla giovane età ed alla concretezza delle azioni, produrranno senz’altro risultati positivi per il nostro sistema portuale che in questi ultimi anni è stato fortemente trascurato. A settembre sarà programmato un Consiglio comunale con il quale il Presidente Monti potrà illustrare ai colleghi consiglieri ed ai cittadini i vari progetti promossi dall’Autorità Portuale per il rilancio turistico e commerciale del Porto di Fiumicino”.


Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca