Il 31 marzo gli animalisti in piazza per chiedere la riforma del Codice civile

Mercoledì, 03 Aprile 2019 16:54

Autore: Matteo Fasano

Oltre 140 le associazioni provenienti da tutta Italia per manifestare in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma
Il 31 Marzo scorso, alle ore 15 a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano la prima delle molteplici tappe che il comitato Tutela Diritti Animali, in sinergia con associazioni e singoli promotori ha promosso, affinché la legislazione Italiana si decida a considerare gli animali come "Esseri senzienti".
 
L’evento ha integrato associazioni, singoli cittadini, comitati, simpatizzanti.
 
"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali - ha voluto aprire il suo intervento con questa celebre frase di Gandhi, il Presidente del Movimento politico Vita, Luisa Serratore - è questa una famosa frase in cui crediamo e che continueremo a ripetere finchè non ci saranno leggi che li riconoscano come 'soggetti' e non come cose, in quanto esseri senzienti".
 
"Per questo motivo - prosegue Luisa Serratore - domenica 31 in Piazza S. Giovanni a Roma eravamo in tanti alla manifestazione per la tutela e i diritti degli animali. 140 associazioni provenienti da tutta Italia affinchè gli animali vengano riconosciuti 'giuridicamente' esseri senzienti".
 
"Noi del Movimento VITA di Fiumicino continueremo a manifestare - ha assicurato la Presidente del Movimento VITA, che non intende abbassare la guardia - in tutte le sedi e in tutte le occasioni appoggiando a 360gradi ogni intervento dedicato al benessere degli animali, per questo motivo a breve organizzeremo una raccolta firma da consegnare al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Un documento già condiviso e richiesto in molti dei nostri incontri sia politici che con il supporto delle associazioni".
 
"Riproporremo di cambiare modificare alcune leggi regionali e siamo convinti anche che la Regione debba dare ai Comuni e, di conseguenza alle associazioni animaliste riconosciute, più risorse e maggiori competenze su un tema importante come quello dei diritti di tutti gli animali" ha concluso Luisa Serratore.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(10 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto