I Vigili a Tempo Determinato contrari ad un nuovo concorso stagionale

Giovedì, 19 Maggio 2011 11:44

Autore: Matteo Fasano

A distanza di pochi mesi i Vigili in servizio a tempo determinato si trovano nuovamente a dover smentire le false affermazioni rilasciate dai Consiglieri Comunali Graux e Vona
Come replicato più volte, anche dall’Assessore Petrarca, lo Stato ha la facoltà, attraverso il Decreto Milleproroghe, di prorogare di anno in anno la validità delle graduatorie a tempo indeterminato cosa non prevista per le graduatorie Stagionali. Non riusciamo a decifrare dunque la motivazione di sollevare infondate polemiche e di richiedere ulteriori ed inutili procedure concorsuali a Tempo Stagionale, visto che la nostra graduatoria è stata utilizzata anche con contratti flessibili.
L’istituzione di un nuovo concorso, oltre a risultare inutile ed oneroso per la cittadinanza creerebbe solamente una situazione di ulteriore precariato oltre a quello già presente, e tali eventuali fondi potrebbero essere tranquillamente utilizzati per potenziare sia le dotazioni che i servizi per l’intero corpo.
Certe dichiarazioni da parte di alcuni personaggi, che in teoria dovrebbero favorire la stabilizzazione dei precari, ci lasciano senza parole!
Oltretutto non sarebbero rispettati i principi fondamentali che garantirebbero il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione che prevedono l’economicità, l’efficacia e l’efficienza della gestione delle risorse pubbliche, cosi come previsto dalla legge.
Ad oggi questa incomprensibile ed illogica pretesa continua ad essere portata avanti dai Consiglieri comunali Graux e Vona che si fanno portavoce di una piccola minoranza di candidati i quali, per loro mancanza o demerito, non hanno superato e partecipato alle prove concorsuali e non sono risultati idonei nell’attuale graduatoria  in vigore, dalla quale l’Amministrazione comunale sta attingendo in varie forme.
In conclusione, fin quando l’attuale graduatoria a Tempo Indeterminato rimarrà vigente per effetto delle leggi di ultrattività dello Stato, la nostra aspettativa è quella di poterla sfruttare avendo l’opportunità di lavorare e mettendo a disposizione della cittadinanza tutta la nostra professionalità acquisita fino ad oggi.
Ci aspettiamo, inoltre, che l’Amministrazione prima di bandire qualsiasi altra ipotetica forma di selezione pubblica risolva l’attuale situazione di noi precari, considerando il fatto che sarebbe assurdo da parte nostra doversi trovare a partecipare ad un concorso stagionale per il Comune presso il quale lavoriamo con una graduatoria a tempo indeterminato.
Non tollereremo dunque nuove ed eventuali chiamate in causa da parte di rappresentanti, politici o sindacalisti vari che non ci hanno mai rappresentato e che al posto di proporre precariato su precariato dovrebbero adoperarsi per trovare una soluzione per noi agenti a tempo determinato attualmente in servizio che ci permetta di avere ambizioni e aspettative per la nostra vita futura.

I Vigili a Tempo Determinato
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto