Fregene, inaugurata la nuova pista ciclabile al Villaggio dei Pescatori

Giovedì, 21 Giugno 2018 22:45

Autore: Matteo Fasano

La pista, che arriva fino al fiume Arrone, corredata anche da un nuovo marciapiedi

di Dario Nottola
 
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, hanno inaugurato poco prima delle ore 20, novecento metri della nuova pista ciclabile al Villaggio dei Pescatori di Fregene, tradizionale buon ritiro dei romani e da diversi anni nuovo ritrovo della movida estiva giovanile. Poco prima Montino e l'assessore Angelo Caroccia, in bicletta, assieme a diversi residenti e roller, avevano percorso un tragitto cittadino fino al nuovo tratto al Villaggio dei Pescatori.
 
La pista, che arriva fino al fiume Arrone, costruita con fondi regionali (300mila) e comunali (400mila), con i ribassi d'asta a 396mila euro, è corredata anche da un nuovo marciapiedi.
 
"Bisogna dare a questa comunità il giusto riconoscimento, non esiste in Italia, e mi complimento, un'amministrazione comunale che in 5 anni ha realizzato oltre 25 chilometri di ciclabili - ha sottolineato Zingaretti - la Regione ha dato una mano e scommesso su questa sfida per la fruizione del territorio. Fiumicino è diventato un esempio per il Lazio e l'Italia sul nuovo modello di sviluppo del turismo, intelligente, sostenibile e leggero, per fruire di tante meraviglie. E - aggiunge Zingaretti - complimenti al sindaco e all'amministrazione anche sulla raccolta differenziata, arrivata a grandi risultati (82 per cento, ndr), prima forse nel Lazio. Faremo ancora la nostra parte per dare a questo pezzo di costa italiana la più grande ciclabile d'Italia".
 
"Ringrazio la Regione Lazio e Zingaretti: senza il contributo della Regione non potremo realizzare queste opere - ha detto Esterino Montino - ci sono grandi collaborazione e sintonia sugli obiettivi. Con questo tratto raggiungiamo quota 26 km di ciclabili realizzate. Ora l'obiettivo è raddoppiarli fino a 50 km. Stiamo ora progettando un ponticello che, dal Villaggio dei Pescatori, unirà questa ciclabile a quella di Maccarese: Fiumicino diventerà il comune più ciclabile del Lazio, con un sistema di mobilità sostenibile che cambia il volto al territorio, sulla costa e nell'interno, con percorsi straordinari che raggiungono ambienti naturali eccezionali".
 
Al taglio del nastro, presente l'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, l'Assessore Paolo Calicchio e il deputato Leu, Roberto Speranza, davanti ad un folto gruppo di cittadini.
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca