Focene, sequestrata discarica abusiva

Giovedì, 11 Febbraio 2016 17:12

Autore: Matteo Fasano

Rinvenute dal personale della Capitaneria di porto di Roma Guardia Costiera diverse tipologie di rifiuti sull'arenile

Continuano serrate le attività di controllo sul demanio marittimo, ed in particolare quelle a tutela dell’ambiente, da parte del personale della Capitaneria di porto di Roma Guardia Costiera.
Oggi, giovedì 11 febbraio, i militari della Capitaneria di Porto, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello (CP) Fabrizio Ratto-Vaquer, hanno individuato due discariche abusive.
La prima discarica posta sotto sequestro, di circa di circa 400 metri quadrati, era ubicata sull’arenile di Focene, mentre l’altra, di circa 1000 metri quadrati era ubicata nei pressi della darsena del Canale dei Pescatori di Ostia Lido, quest’ultima sottoposta a sequestro sulla scorta dell’attività concordata con la Commissione Straordinaria del X Municipio, guidata dal Prefetto Vulpiani.

Nelle discariche sono state rinvenute diverse tipologie di rifiuti speciali, tra i cui materiali di lavorazione e di risulta e di lavorazione (resine, legno, vernici), nonché relitti di circa 25 imbarcazioni in legno e vetroresina abbandonati.
La capitaneria di porto di Roma ha immediatamente informato ed interessato i comuni di Fiumicino e di Roma (X Municipio) per la rimozione del materiale e la bonifica dell’intera area.

I controlli in materia ambientale proseguiranno su tutto il territorio di giurisdizione, insieme al personale dei dipendenti Uffici Locali Marittimi di Torvaianica e Fregene, e della Delegazione di Spiaggia di Ostia.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca