Focene: piano rifiuti estivo, cura del verde pubblico, pulizia e ammodernamento arredo parco dei Dentali

Giovedì, 28 Marzo 2019 18:07

Autore: Matteo Fasano

Delegazione del Nuovo Comitato Cittadino di Focene ricevuta dall’assessore all’ambiente Cini

di Dario Nottola

Una delegazione del Nuovo Comitato Cittadino di Focene è stata ricevuta, dopo averne fatta richiesta, dall’assessore all’ambiente Cini e dal dirigente Robusto.
 
Le richieste e problematiche avanzate hanno riguardato: piano rifiuti estivo, cura del verde pubblico, pulizia marciapiedi, pulizia bordi strada Marenostrum, più in generale la pulizia dai rifiuti abbandonati intorno la scuola e altri luoghi, pulizia dalla sabbia in prossimità degli accessi al mare, ammodernamento arredo parco dei Dentali, area cani.
 
"In risposta - rende noto il comitato - ci è stato detto che il nuovo bando per i rifiuti prevederà interventi sulle spiagge libere sia meccanici che manuali, sulle dune. La pulizia delle vie di accesso al mare da rifiuti e dalla sabbia. La pulizia delle spiagge è iniziata e dovrà estendersi a Focene tutta".
 
"Per la stagione balneare - prosegue - è prevista un'area ecologica a Focene aperta da maggio a settembre dove conferite varie tipologie di rifiuti durante 4 ore giornaliere, con due operatori a presidiare il posto. Cestini gettacarte e dovrebbero essere installati anche contenitori deiezioni canine. Le tamerici di viale di Focene per le quali chiedevamo la potatura, ci dicono verranno eliminate per essere sostituite da altro genere di albero".
 
"Sulla possibilità di migliorare l’arredo del parco di via Dentali con una più ampia zona d’ombra, e con nuovi giochi bimbi, siamo in attesa di risposte a seguito di sopralluoghi tecnici. Ringraziamo per la disponibilità e ci auguriamo che alle parole facciano seguito i fatti, anche perché molti dei problemi evidenziati, già da tempo richiedono soluzioni che ad oggi non sono ancora arrivate" ha concluso il Nuovo Comitato Cittadino di Focene.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca