Focene: "Difendiamoci dai danni causati dall'inquinamento aeroportuale"

Giovedì, 21 Marzo 2019 11:38

Autore: Matteo Fasano

Venerdì 22 marzo l'assemblea pubblica organizzata dal Coordinamento dei Comitati Riuniti di Fiumicino

"Difendiamoci dai danni causati dall'inquinamento aeroportuale". È questo il titolo dell'assemblea pubblica organizzata dal Coordinamento dei Comitati Riuniti di Fiumicino composto dal Nuovo Comitato Cittadino Focene, Comitato Fuoripista, Associazione Pesce Luna, Comitato Cancelli Rossi, Cittadinanza Attiva Fiumicino e Comitato Spontaneo Fare Focene. L'appuntamento è per domani, venerdì 22 marzo alle ore 18.30 nei locali del ristorante "La Spiaggia" di viale di Focene 425 a Focene.
 
"Finalmente è disponibile una parte dei fondi Iresa – lo comunicano gli organizzatori –  l'imposta di scopo è dalle compagnie aeree ed è destinata per legge 'al completamento dei sistemi di monitoraggio acustico e al disinquinamento acustico e all'eventuale indennizzo delle popolazioni residenti nelle zone A e B dell'intorno aeroportuale (art. 90 L. 342/2000)'. La Regione Lazio per le annualità 2014 e 2015 ha infatti trasferito al Comune di Fiumicino i fondi pari a  un milione e quattrocentomila euro".
 
Durante l'incontro, al quale sono invitati Sindaco e Assessori del Comune di Fiumicino, oltre a illustrare l'Iresa ai presenti verrà anche verificata la carta della zonizzazione acustica di Focene.
 
"Inoltre – spiegano gli organizzatori – si potrà compilare il modulo di richiesta indennizzo da parte dei cittadini".
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto