Fiumicino, si chiude tra successo ed emozioni il primo "Concorso Musicale Nazionale"

Lunedì, 23 Maggio 2016 22:05

Autore: Matteo Fasano

Calicchio: "Lavoreremo affinché si possa continuare questo percorso insieme alle scuole e alle associazioni"

"Emozionante e davvero di altissimo livello". È il commento dell'assessore Paolo Calicchio, ospite alla prima edizione di Fiumicino Classica, il concorso nazionale musicale svoltosi a Fiumicino nella scorsa settimana e conclusosi con il concerto di domenica presso l'Istituto comprensivo "Porto Romano".

"Tutti i ragazzi – ha detto Calicchio – sono stati davvero bravissimi e molti di loro hanno dimostrato di avere un talento innato per la musica, un'arte che devono continuare a studiare con passione e disciplina".
 
Pianoforte, chitarra, percussioni, flauto, violino, sassofono, viola e violoncello gli strumenti in concorso, con suoni e melodie differenti, a cui i ragazzi hanno saputo dare forma e interpretazione. "Il successo di pubblico e gli applausi ricevuti – sottolinea Calicchio – hanno dato maggior valore al lavoro svolto dai ragazzi, soddisfatti e entusiasti di provare sul palco l'emozione di esibirsi di fronte a tante persone e di essere giudicati, da una giuria di esperti e professori. Ma l'emozione più grande è stata sicuramente la nostra, di chi li ha ascoltati e dei professori, forse ancora più tesi degli studenti stessi durante le varie esibizioni".

"Come primo esperimento – aggiunge l'assessore alla Scuola – è andato benissimo e lavoreremo affinché si possa continuare questo percorso insieme alle scuole e alle associazioni che ci hanno accompagnato in questa iniziativa. Un ringraziamento particolare va alla preside dell'Istituto Lorella Iannarelli, al corpo docente e all'associazione 'I colori del suono'.
 
"Per continuare questo magico momento - ha concluso Calicchio - la mia proposta è quella di far partecipare, i ragazzi vincitori del concorso, alla 'Notte Bianca della Legalità', che si terrà il 25 giugno a Fregene, presso l'ex villa del boss diventata adesso la 'Casa della Cultura'".
 
Presenti al concerto di premiazione degli studenti anche il Vice Sindaco Anselmi, l'assessore Galluzzo e il presidente della Commissione Sociale e Scuola Petrillo.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca