Fiumicino: sabato 29 settembre appuntamento con la Notte Bianca della Legalità

Martedì, 25 Settembre 2018 17:15

Autore: Matteo Fasano

Tanti gli ospiti e le premiazioni che vedranno protagonisti attrici, artisti ed innumerevoli iniziative legate al tema centrale della serata, la legalità.


di Erica Fasano

Sabato 29 settembre, la casa della Partecipazione di Maccarese ospiterà la terza edizione della “Notte Bianca della Legalità”, iniziativa ideata ed organizzata dalla delegata del Sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo. Il programma inizierà alle 18 con uno spettacolo di musica e danza, e dopo il saluto istituzionale del Sindaco Montino si aprirà ufficialmente la kermesse di ospiti e premiazioni che vedranno protagonisti attrici, artisti ed innumerevoli iniziative legate al tema centrale della serata, la legalità.

Seguiranno poi omaggi a Paolo e Rita Borsellino, Giancarlo Siani, Peppino Impastato, Aldo Moro. E poi le consegne dei Premi Fiumicino Legalità 2018, letture dei brani, esibizioni di studenti delle scuole del nostro territorio, canzoni, proiezioni e dibattiti. Appuntamento importante anche con la “Passeggiata della Legalità” -a cura del Piccolo Principe Yogarmonia - con partenza alle 16 non a caso dalla Casa della cultura a Fregene, ex villa confiscata alla mafia appartenuta a un esponente della banda della Magliana.

GLI OSPITI IN PROGRAMMA sono moltissimi. Tra di essi, l’attrice Paola Quattrini, la criminologa Immacolata Giuliani, l’attrice Simona Cavallari, Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio sulla Legalità e Sicurezza della Regione Lazio, Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Vassallo, Massimiliano Vender, Presidente dell’Associazione Antimafia #NOI, solo per citarne alcuni. Durante la serata sarà possibile assistere alla mostra fotografica di Filippo Lentini “Acqua, Terra, Forme e Colori per la legalità” e alla proiezione di “Fortapàsc”, un film del 2009, diretto da Marco Risi, sulla breve esistenza e la tragica fine del giornalista Giancarlo Siani

“Quest’anno il programma della Notte Bianca della Legalità – spiega il sindaco Montino – si fa ancora più ricco e interessante. Il tema è per noi centrale: la legalità è un fatto culturale, una modalità di atteggiamento, di fare Pubblica Amministrazione. Purtroppo ci sono fenomeni da tenere sotto controllo, su cui ci deve essere un monitoraggio continuo, da un punto di vista amministrativo, commerciale, economico. Quanto accaduto di recente a Ostia deve tenerci in allarme, non basta un fiume a separarci. È per questo che la legalità deve diventare un valore da difendere, da insegnare nelle scuole e da promuovere con iniziative come questa”.

“Ringrazio il Sindaco Esterino Montino per avermi dato la possibilità di poter realizzare quello che per me è un sogno, occuparmi di legalità - commenta la delegata Galluzzo, che già da tempo si occupa di iniziative simili anche nella sua terra natale, la Calabria– sono davvero tante associazioni che hanno subito dimostrato disponibilità ed entusiasmo per questa iniziativa. Che sia la prima di una lunga serie, perché è importante contrapporsi alla mafia con la verità e dimostrare soprattutto sostegno a quei giornalisti che si occupano di questo tipo di inchieste rischiando la vita ogni giorno.”


CREARE LA CULTURA DELLA LEGALITA'
“Che città sarebbe una città senza i fondamenti base della legalità? – conclude l’Assessore alla Scuola Paolo Calicchio – coinvolgere le scuole creando un dialogo con gli studenti è per me fondamentale per creare la cultura della legalità, affinché i ragazzi capiscano da che parte stare. Noi non ci fermeremo qui, abbiamo già molte altre idee da portare avanti nei prossimi anni.”

Il programma della serata è consultabile sul sito del Comune di Fiumicino, nella sezione Eventi.





Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca