Fiumicino, rinnovato l'accordo tra il Comune di Fiumicino, la Maccarese S.p.a. e WWF

Lunedì, 28 Maggio 2018 21:55

Autore: Matteo Fasano

Un patrimonio inestimabile per il nostro territorio

di Dario Nottola

Rinnovato questa mattina l'accordo tra il Comune di Fiumicino, la 
Maccarese S.p.a. e Wwf per la gestione, cura ed il mantenimento delle Oasi protette di Macchiagrande a Fregene, le Vasche di Maccarese ed il Bosco Foce dell'Arrone. "Sono un patrimonio inestimabile per il nostro territorio - spiega il Sindaco Esterino Montino - Nell'accordo è previsto, tra le altre cose, l'accesso gratuito alle Oasi per i residenti del Comune nelle giornate dedicate alle aperture al pubblico e una serie di visite guidate gratuite per le scuole del Comune.
Invito tutti a visitarle e godere di questi luoghi meravigliosi".

"UNA SFIDA DI SUCCESSO CHE CONTINUERÀ NEI PROSSIMI ANNI". COSÌ IL WWF FA SUA VOLTA COMMENTA IL RINNOVO, consolidando il loro storico impegno sul territorio, di un ACCORDO mirato alla conservazione e alla gestionedel patrimonio naturale protetto. Tre aree, di proprietà della Maccarese S.p.A e gestite dal WWF, che rappresentano le zone più importanti della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano per la tutela ambientale, ma anche per lo sviluppo di un turismo responsabile, la divulgazione di una migliore consapevolezza ambientale tra la popolazione e lo sviluppo della ricerca scientifica.
“Queste oasi sono  certamente tra i migliori esempi che la nostra associazione possa offrire ai propri soci e a tutti i cittadini: l’impegno per la conservazione del valore naturalistico di quest’area è per noi una priorità – dichiara Francesco Marcone direttore delle oasi del litorale romano - Grazie al valore e alla capacità delle persone che ci lavorano e dei tanti sostenitori che offrono la propria disponibilità, le aree godono di una magica sinergia che le consente di essere conservate e apprezzata da tutti".

Attraverso il contributo dell’Amministrazione, il WWF potrà continuare a garantire la difesa di questo straordinario patrimonio naturale da minacce come il degrado, rischio incendi o il bracconaggio, ma anche la valorizzazione naturalistica del territorio e la promozione delle attività di monitoraggio, fruizione, ricettività ed educazione ambientale. Alla cittadinanza sarà offerta un’agevolazione speciale attraverso l’accesso gratuito alle Oasi per i residenti nelle giornate dedicate alle aperture al pubblico e una serie di visite guidate gratuite per le scuole del Comune di Fiumicino. Una bella iniziativa a tutela della Natura e per favorire la promozione di ambienti unici della riserva statale del litorale romano.

“Il rinnovo dell’accordo per la tutela di questi siti unici nel 
territorio di Fiumicino e a due passi dalla capitale è il frutto di un lavoro consolidato nel tempo e sarà funzionale al miglioramento della capacità delle Oasi nel promuovere e gestire una fruizione sempre più sostenibile e diffusa - continua Francesco Marcone - Sono molte le persone che si complimentano e apprezzano la promozione offerta dall’Amministrazione e dal WWF, ma soprattutto famiglie che ci ringraziano per il semplice piacere di trascorrere momenti felici e spensierati a contatto con la Natura". Da quando il WWF ha iniziato a gestire la prima delle Oasi WWF del litorale, LA STORICA MACCHIAGRANDE, NEL LONTANO 1986, il numero dei visitatori è cresciuto costantemente. Negli ultimi anni circa il 70 % è entrato gratuitamente, tra residenti e classi che hanno usufruito dell’agevolazione aderendo alla convenzione, a testimonianza del grande riscontro che ha avuto l’iniziativa dell’Accordo tra il Comune e WWF Oasi sul territorio.

"Le Oasi sono un valore aggiunto per tutelare e far conoscere la biodiversità e le peculiarità ambientali della Riserva Naturale del Litorale Romano – continua Francesco Marcone del WWF Oasi - Sono un baluardo dove ambienti e specie anche rare sono al sicuro, sono un luogo di pace dove rigenerarsi lontano dalla frenesia quotidiana, e rappresentano uno strumento per promuovere la conoscenza del pregio dei valori naturalistici, stimolando sempre più un interesse locale verso il patrimonio ambientale che abbiamo anche a pochi passi dalle nostre città. Obiettivi importanti per la valorizzazione della Riserva del Litorale Romano, per incrementare sempre più l’ospitalità e le attività ricreative, ludiche, didattiche e scientifiche e turistiche".



Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Cronaca