Fiumicino. Recuperata un'antica giara romana nel porto canale

Giovedì, 07 Giugno 2018 12:09

Autore: Matteo Fasano

Complesse e delicate le operazioni di recupero a cura dei sommozzatori della società portuale MTM service

Di Dario Nottola

Eccezionale e spettacolare recupero questa mattina a Fiumicino. Tirata su, poco dopo le 11, nel porto canale, un'antica giara romana, di circa due tonnellate di peso, di oltre un metro e mezzo di diametro e circa tre di circonferenza.
 
Probabilmente si tratta di un antico Dolium che poteva servire per contenere vino o olio o più facilmente del grano. La giara era stata "pescata" circa un mese fa a 30 miglia da Fiumicino, a largo di Santa Marinella, dalla motopesca S.Vincenzo della flotta di Fiumicino, ma nel trasferirla nel porto, per il grande peso, si era impigliato nella rete del natante e il reperto si era adagiato sul fondale a circa due metri e mezzo di profondità.

Laboriose, complesse e delicate le operazioni di recupero, per liberare l'anfora dal fango del fondale, a cura dei sommozzatori della società portuale MTM service, iniziate alle 8.30, alla presenza di diversi pescatori locali e curiosi. La giara, una volta sulla piattaforma ripulita al suo interno dal fango, sarà trasferita, per la custodia, nella sede dell'Autorità portuale. Oltre dieci anni fa un Dolium simile era stato già recuperato al largo da un peschereccio di Fiumicino ed ora si trova custodito nella sede della Capitaneria di porto di Roma.
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto