Fiumicino: opere pubbliche realizzate e progetti futuri, il Sindaco incontra i cittadini

Giovedì, 08 Dicembre 2016 12:25

Autore: Matteo Fasano

Montino: "E' importante aprire nuovi cantieri, ma è ancora più importante chiuderli"

Si è tenuto ieri, presso l'hotel Golden Tulip, all'Isola Sacra, un confronto diretto tra cittadini e l'ammministrazione comunale, per fare il bilancio delle opere pubbliche realizzate in questi tre anni di governo Montino e dei lavori che andranno in cantiere nei prossimi mesi.
Presenti all'incontro il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino; l'Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia; il capo del compartimento Anas Lelio Russo; il dirigente relazioni esterne di Aeroporti di Roma, Stefano Porro; il dirigente Acea Ato2, Giorgio Martino ed il dirigente comunale LL.PP. Alessandro Di Silvestre.
 
Molti gli argomenti trattati dove sono stati riportati i lavori già realizzati, quelli in corso d'opera e i progetti futuri

SCUOLE "Tutti gli anni facciamo il giro delle 49 scuole presenti sul territorio comunale - ha detto Caroccia - portando il nostro saluto ai 12mila studenti presenti. Siamo riusciti in questi tre anni di governo, a realizzare 16 aule in più. Adesso poi stiamo ripartendo con i lavori del nuovo asilo di via Coni Zugna, interrotti per gravi problemi strutturali, e per la scuola Segrè che ci permetteranno la realizzazione di 25 aule in più. Inoltre c'è la nuova biblioteca nella scuola Marchiafava di Maccarese".
 
CENTRO ANZIANI Dopo l'apertura del centro anziani ad Aranova, in programma un nuovo centro anziani anche a Focene. A Fiumicino ristrutturato il centro Catalani.
 
VIABILITA' L'Anas ha in programma la realizzazione, sulla via Aurelia, al km 23 e al km 25, la razionalizzazione di due svincoli per Aranova. Verranno potenziate le rampe d'uscita, con la creazione di nuove rotonde e parcheggi di scambio presso le fermate dei bus Cotral. Sono state inoltre riasfaltate 40 strade, nell'intero territorio comunale, si sta portando avanti, con l'Anas, il progetto per la Cargo City, dove si realizzerà lungo l'autostrada un nuovo svincolo con una bretella per arrivare a Parco da Vinci, per alleggerire dal traffico le strade complanari. Sempre sulla Roma-Fiumicino si sta lavorando per la sostituzione dell'attuale illuminazione con quella a lampade led. Con l'Anas, prosegue il progetto per la realizzazione del sottopasso del Tevere, lungo la Fossa Traianea, con la realizzazione di un tunnel lungo circa 800 metri che partirà dalla strada davanti Villa Guglielmi fino alla rotonda di Coccia di Morto. La gestione di via dell'Aeroporto tornerà all'Anas, mentre per per i lavori del ponte della Scafa sono stati finanziati ed appaltati, ma il cantiere è stato bloccato per gli scavi storici trovati durante i lavori di scavo. Per concludere la realizzazione di una nuova piazza a Focene.
 
RETI  Fibra ottica: la Fastweb vuole stendere oltre 30 km di rete sul nostro territorio. Mentre l'Acea, nel quadriennio 2016-2019, ha previsto un investimento di 37 milioni di euro per la realizzazione di importanti lavori che prevedono un potenziamento del campo idrico, con l'estensione delle reti di acqua potabile e fognature. In programma anche un grande serbatoio di acqua potabile nella città di Aranova. Per il prossimo anno sono in cantiere, nel territorio comunale, altri 4 km di stensione della rete idrica. Per quanto riguarda le reti elettriche: l'Enel ha messo in cantiere il potenziamento delle reti nelle città di Fiumicino e Fregene. Un potenziamento ci sarà anche per le reti Italgas.
 
ILLUMINAZIONE PUBBLICA Sono stati posati, fino ad oggi, circa 400 nuovi sostegni in più, inoltre verranno fatti investimenti anche per il miglioramento dell'illuminazione pubblica sull'intero territorio comunale. "Stiamo facendo anche degli accordi per il cambio dei nostri impianti, ormai obsoleti - ha detto Caroccia - passeremo dalle attuali lampade a quelle a led, che ci permetteranno un notevole risparmio energetico ed economico".
 
SICUREZZA IDROGEOLOGICA Isola Sacra e Le Vignole sono sotto la lente d'ingrandimento per un accurato controllo per risolvere i problemi che si stanno verificando a causa delle forti piogge e degli allagamenti. Sono stati stanziati 800mila euro ed è stato già fatto un progetto di massima. Anche per Aranova ci sono stati dei finanziamenti regionali e quindi verranno presi provvedimenti. "Inoltre - spiega Caroccia - stiamo ripulendo i canali di scolo nell'Isola Sacra, raddoppiando il sistema di pompaggio dell'acqua verso il mare. Per il ripascimento delle spiagge, grazie ad un finanziamento regionale di 500mila euro verrà posizionato un geotubo per proteggere la spiaggia nella zona Fregene sud".

CENTRO STORICO FIUMICINO "Con la nuova viabilità realizzata nel centro storico, su via Torre Clementina, si è guadagnato un notevole numero di parcheggi ed una diminuzione del traffico - ha detto il Dirigente Comunale Di Silvestre - abbiamo ora in corso il progetto del borgo marinaro ed abbiamo ispezionato l'intera struttura muraria degli edifici lungo via Torre Clementina, per circa 300 metri. L'idea è di recuperare tutto il prospetto, creando un nuovo arredo urbano, con marciapiedi e nuove alberature. Verrà realizzata una nuova piazza all'altezza della passerella pedonale ed anche una nuova struttura adatta al mercato del pesce. Il progetto prevede inoltre, anche la realizzazione, alla foce del Tevere, di una nuova torre panoramica sul mare. L'appalto inizierà la prossima estate".
 
PISTE CICLABILI Continuano i lavori per la  realizzazione delle piste ciclabili per raggiungere l'obiettivo, fissato dal sindaco Montino, che prevede di realizzare 24 km di piste. Adesso si sta lavorando nella prosecuzione del percorso realizzato lungo il perimetro aeroportuale, che attraverserà la zona dove c'è l'edificio comunale, lungo la via Portuense, con l'attraversamento del Ponte 2 Giugno, fino a raggiungere il lungomare della Salute all'Isola Sacra.
 
COLLEGAMENTO STAZIONE FERROVIARIA AEROPORTO In progetto, con lo spostamento del mercato del sabato, lungo via Foce Micina, all'altezza di Coccia di Morto, la realizzazione di un nuovo parcheggio con più di 700 posti auto, che prevede il capoliena di una navetta che collegherà, con la frequenza di 15 minuti, la stazione ferroviaria dell'Aeroporto Leonardo da Vinci.
 
Insomma i lavori realizzati e quelli in cantiere sono molti, e vorremmo concludere questo nostro articolo riportando le parole dette dal Sindaco Esterino Montino, all'inizio dell'incontro "E' importante aprire nuovi cantieri, ma è ancora più importante chiuderli".
 
Fiumicino Online
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto