Fiumicino: Operazione Litorale

Domenica, 15 Aprile 2012 15:42

Autore: Matteo Fasano

Oliva:"spiagge e fondali non sono discariche, combattiamo insieme il degrado"

In occasione dell'Earth Day "Giorno della Terra", domenica 22 aprile dalle ore 10, l'Associazione Memento Naturae, da appuntamento a tutti sul Lungomare della Salute 145.
"L'Earth Day è nato con lo scopo di sensibilizzare le persone ad un doveroso rispetto per tutto ciò che ci circonda - ha dichiarato Riccardo Oliva (vedi foto), Presidente dell'Associazione Memento Naturae - ed è proprio per questo che anche Memento Naturae tenterà di fornire il suo modesto apporto a questa nobile causa, difendendo domenica 22 aprile le spiagge e i fondali del Comune di Fiumicino che spesso si trovano in uno stato piuttosto degradante".
"A nostro giudizio - sostiene Oliva - la cosa che più conta di questa iniziativa, è che all'appello che abbiamo lanciato hanno risposto positivamente molte associazioni e comitati di cittadini e questo significa che tutti potranno fare la propria parte dando una concreta mano al territorio in cui vivono".
"Da un sommozzatore professionista ad un cittadino o volontario che raccoglierà un semplice pezzo di carta, si potrà così creare quella magica sinergia, che sarà frutto di una cooperazione in cui ognuno sarà utile all'altro - ribadisce Oliva - così, oltre a tutelare e rispettare la Natura, eleveremo anche noi stessi perchè ricreeremo insieme quella voglia di fare e di agire, base portante per passare ad essere da classici spettatori ad attori attivi e partecipi nella vita della propria polis. Queste azioni possono permettere alle Comunità di tornare ad essere protagoniste senza l'ulteriore bisogno di delegare sempre a qualcun altro quella difesa del bene comune che è dovere di tutti e non diritto di pochi. Oggi per dare risposte pragmatiche servono uomini e donne libere; per fare proclami solo tante chiacchiere del politichese. Visto il particolare momento in cui viviamo scegliete voi la schiera a cui decidere di appartenere!" conclude Riccardo Oliva.
L'evento, patrocinato dal Comune di Fiumicino, è stato organizzato da Memento Naturae, in collaborazione con Ass. Culturale 2Punto11, Spazio Libero AgroRomano, Centro Coordinamento Prospezioni Archeologiche "Glauco Ponzio", Ass. Dolphins Ostia Sub, A.N.P.S. Protezione Civile Sommozzatori, Comitato Spontaneo Isola Sacra, Comitato Palidoro, Comitato Residenti e Abitanti Via di Granaretto Centro Residenziale Vittorio, Donne in Azione per Fiumicino e Comitato Isolato Stazione.
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Cronaca