Fiumicino, nuovo look per la darsena

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 17:43

Autore: Matteo Fasano

Restyling anche per viale Traiano e per il lungomare della Salute

di Fiumicino Online

La darsena di Fiumicino si prepara per rifarsi il look. Un nuovo look per una maggiore fruibilità destinata a tutta la cittadinanza. E’ questa la scelta posta in essere dall’Amministrazione Comunale di Fiumicino in merito ai lavori di restyling per un’importante riqualificazione urbana (vedi intervista video Ass. Caroccia).
 
RESTYLING DARSENA Nella darsena verrà realizzata la pista ciclabile sul lato destro, verso il fiume, mentre all'incrocio con via Giorgio Giorgis verrà posizionata una rotonda, per mettere in sicurezza il traffico. La seconda novità sarà quella della creazione di un ampio spazio davanti ai bar ed ai ristoranti, dove verrà allargato il marciapiede che ingloberà l'attuale sede stradale, con lo stile adottato per via Torre Clementina. Mentre la corsia stradale verrà spostata al centro dell'attuale darsena, con i parcheggi a spina sia sulla destra che sulla sinistra. La strada poi proseguirà verso il lungomare della Salute, con la realizzazione di una seconda rotonda all'incrocio con via dei Dioscuri, dove c'è l'ingresso a Piazzale Mediterraneo.

PISTA CICLABILE VIALE TRAIANO Su viale Traiano i lavori stanno proseguendo a pieno regime per la realizzazione della pista ciclabile, che parte dal Ponte Due Giugno. Verrà fatta inoltre la riqualificazione dei marciapiedi, l'installazione di nuovi lampioni della luce, dei pozzetti per l'acqua piovana, dell'ingresso alla banchina, con la modifica della salita per l'ingresso alla passerella per renderla più agevole. Sono stati inoltre piantati 27 nuovi alberi, in sostituzione dei vecchi piuttosto malandati.
 
LUNGOMARE DELLA SALUTE Sul lungomare, dopo l'estate, ci saranno altre novità. L'intero lungomare verrà riqualificato con l'asfaltatura della strada, il rifacimento dei muretti, nuovo verde, nuovo arredo e tra le novità ce ne sono due per chi ama fare sport e per i bambini, infatti è prevista l'installazione di giochi per i bambini e attrezzature ginniche per fare sport.
 
Insomma, dopo via Torre Clementina un secondo passo concreto per rendere più bella e accogliente la città di Fiumicino.
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca