Fiumicino: nel 2016 arriva il nuovo ponte 2Giugno

Venerdì, 27 Novembre 2015 14:22

Autore: Matteo Fasano

I lavori, previsti per primavera, porteranno alla sostituzione dell’intera struttura di attraversamento. Inevitabili i disagi nel periodo dei lavori

di Valentina Fiordalice
 
Parte la rivoluzione viaria a Fiumicino. Nel 2016 arriveranno il nuovo ponte 2Giugno e un nuovo sistema di accesso all’attraversamento della fossa traianea. Non solo una ristrutturazione quindi, ma un vero e proprio restyling che interesserà il ponte ma anche l’ingresso alla città.
 
Si parte dal ponte 2Giugno, per il quale sarà sostituita interamente la struttura stradale e tutti gli ingranaggi per il sollevamento. Le due torri resteranno, invece, inalterate. Si allargheranno le corsie che passeranno dagli attuali 2,45 a 3,05 metri. Ci saranno nuove banchine laterali, da entrambi i lati, adatte sia a pedoni sia alle biciclette e saranno larghe 2 metri l’una. A oggi c’è un solo passaggio, non adatto ai disabili in carrozzella. Per quanto riguarda la parte elettromeccanica è prevista la sostituzione di tutti e quattro i motori e dell’intero impianto elettrico così da rendere più veloce e funzionale la movimentazione della struttura mobile.
 
"Il ponte è ormai datato – spiega l’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia – era necessario un intervento non solo di ristrutturazione, ma proprio un lavoro di messa a norma e sicurezza più duraturo e definitivo. Si tratta di provvedimenti importanti che porteranno a un miglioramento di tutta la viabilità cittadina".
 
Inevitabili saranno però i disagi alla popolazione, poiché per sostituire la struttura in acciaio, il ponte 2Giugno non si potrà attraversare per circa un mese.
 
"Una volta che gli operai inizieranno i lavori di sostituzione della struttura – prosegue Caroccia – sarà inevitabile chiudere il traffico. Purtroppo sarà un sacrificio per tutti e arriveranno giorni non facili ma sarà necessario affinché Fiumicino possa avere un ponte nuovo dopo tanti anni. E’ un’opera che darà respiro alla città in attesa del futuro attraversamento della fossa traianea. Stiamo predisponendo servizi di navetta da e per Isola Sacra e accordi per defluire il traffico sul ponte della Scafa".
 
Oltre al ponte cambia significativamente tutta la viabilità. Per chi attraversa il 2Giugno, da Isola Sacra verso Fiumicino nord, è stata prevista una semirotonda. Per ottenere tale viabilità è stato previsto un degradante che si innesterà sulla via Portusense. La citata corsia sarà utilizzata per chi, dopo aver attraversato il ponte, intende dirigersi verso il centro storico. Per chi, invece, sale dal centro storico verso il ponte non si farà più il giro di palazzo Noccioli. L’incrocio di via delle Ombrine con via degli Orti sarà regolamentato da una rotonda di 18 metri. Tale sistemazione produrrà una revisione di tutte le zone circostanti. Il totale dei lavori ha un costo stimato di circa 880 mila euro.
 
Vota questo articolo
(13 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto