• Home

Fiumicino, Natale 2018: il programma completo degli eventi dal 30 novembre al 6 gennaio

Autore: Fiumicino-Online

Fiumicino, Natale 2018: il programma completo degli eventi dal 30 novembre al 6 gennaio

Previsti 44 eventi su tutto il territorio

di Dario Nottola
 
Un Babbo Natale in tour, a bordo di un camion bianco rosso blu che ospiterà la sua "Casa" ed un palco per spettacoli, che girerà da domani, 30 novembre, e fino al 23 dicembre, tutte le 13 località del comune e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, sarà la novità di spicco del Natale 2018. Accanto, l'arrivo dell'antica Locomotiva infopoint l'8 dicembre su via Torre Clementina. E poi concerti, teatro, cinema, mercatini, bande musicali, e tante iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie. Ed il gradito ritorno a Fiumicino il 29 dicembre, è confermato, dopo due  anni di assenza, del Presepe Vivente a cura della Pro Loco nella cornice del centro storico e non più Villa Guglielmi, tornando così ad affiancarsi a quello di Tragliatella (26 dicembre e  6 gennaio) nel suggestivo scenario delle grotte naturali delle Pertucce. Luminarie in Darsena,via Giorgio Giorgis (leggi qui) e via Trincea delle Frasche e a Fregene su viale della Pineta.
 
Torna da metà dicembre poi la Casa di Babbo Natale, con finalità di solidarietà a cura dell'Associazione "I mille colori dell'albero della vita", nell'area di parcheggio vicino alla via Portuense, in via Monte Giulio, all'ingresso di Fiumicino.
Al momento, anche se mancano ancora informazioni complete e probabilmente all'appello ancora altre iniziative in fase di programmazione,  prendono così forma le iniziative, oltre 40, per le Festività messe in cantiere da amministrazione comunale, che le ha presentate oggi, Pro Loco, parrocchie e da varie associazioni, e che di fatto vedranno il "via ufficiale" proprio l'8 dicembre con  l'inaugurazione dell'antica  locomotiva-infopoint, con tanto  di animazione con bande musicali, su via Torre Clementina, isola pedonale fino a piazza Grassi. 

"Abbiamo voluto un programma che toccasse tutte le località – spiega il sindaco Esterino Montino – e che offrisse opportunità di intrattenimento sia ai più piccoli, ma anche agli adulti e alle famiglie, pensando alla tradizione del Natale, ma lasciando spazio anche ad iniziative che valorizzano le realtà del territorio".

IL BABBO NATALE IN TOUR, dove i più piccoli potranno scoprirne la vera storia, con ceste di doni, spedire le letterine, e con ambientazioni a tema e tutto quello che hanno sempre immaginato, sarà al via già domani, alle 16, al Parco commerciale da Vinci, che inaugura poi il 1 dicembre le tante iniziative del suo "Christmas Time" (tra le quali La casa del ghiaccio con Babbo Natale e Tombole, Gospel show (il 16), i Burattini di Natale (30), laboratori, mercatini di Natale), per poi sbarcare a Parco Leonardo (1/12), Tragliatella (2, ore 10), Testa di Lepre (2, ore 16), Maccarese borgo del castello (7). Toccherà poi  la Darsena di Fiumicino (8/12, ore  10), Focene fronte parrocchia (9, ore 10), ospedale Bambino Gesù di Palidoro (13, ore 10), Fregene polisportiva (14, ore 16), Tragliata (15, ore 10), Palidoro (15, ore 16), Passoscuro (16, ore 10),  Torrimpietra (21, ore 16), Aranova (22, ore 10), Isola Sacra piazzale della parrocchia Divina Provvidenza (23, ore 10). 

IL RITORNO DELLA LOCOMOTIVA L'evento clou del calendario ci sarà l'8 dicembre con l'inaugurazione, su via Torre Clementina, del nuovo info point turistico prevista per le 15.30. Allestito in un'antica locomotiva e un vagone d'epoca, l'info point sarà collocato definitivamente sui binari scoperti all'inizio della strada. Lì, la Pro Loco di Fiumicino sarà a disposizione per fornire informazioni culturali e turistiche a chiunque le chiederà, siano turisti o cittadini.

"Si tratta di una locomotiva e un vagone del 1880 che abbiamo fatto restaurare con pezzi originali – spiega il sindaco Montino - un simbolo di com'era quella parte di Fiumicino fino a non moltissimo tempo fa, quando il treno passava davvero da lì, come testimoniano i binari che abbiamo riportato alla luce. Per questo, ci è sembrato il modo migliore non solo di valorizzare il centro della città, ma di farlo ispirandosi alle sue tradizioni e alla sua storia". 
 

Sempre a Torre Clementina, animeranno il pomeriggio le esibizioni delle bande musicali e gli spettacoli di break dance organizzati dalle associazioni del territorio. La strada sarà pedonalizzata fino a Piazza Grassi per tutta la durata dell'evento.

IL PROGRAMMA PER L'8 DICEMBRE Ma il programma dell'8 dicembre inizierà la mattina in Darsena, con l'allestimento del mercatino che resterà aperto per tutta la giornata. Sempre in Darsena è prevista un'altra tappa del tour di Babbo Natale.Il giorno dell'Immacolata sarà, inoltre, anche quello dell'inaugurazione delle luminarie: il Comune illuminerà il Ponte 2 Giugno, la passerella pedonale e via di Torre Clementina. Ma sono tante le luminarie previste in città grazie all'iniziativa dei commercianti.
Ci saranno, naturalmente, anche gli alberi di Natale. Due saranno addobbati a Fregene: uno in viale Cervia, a cura dell'associazione Vivere Fregene, e l'altro di fronte la Pro Loco di cui si occuperà la Pro Loco stessa. Uno, infine, sarà collocato davanti al palazzo comunale in piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. 
 
A Fregene l'8 dicembre la 15esima edizione della festa "Addobbiamo l'Albero", a cura di Vivere Fregene, della Confcommercio Fiumicino e del Nuovo Comitato Villaggio dei Pescatori. Nel parcheggio sopraelevato del Simply si allestirà l'albero natalizio, con una festa dalle 12 alle 20, presente anche lo stand di Telethon con i cuori di cioccolato per la ricerca. Il programma  prevede dalle 10 il Mercatino di Natale, alle12 Polenta e spuntature (il ricavato sarà devoluto a Telethon per la ricerca), alle 15 Balliamo sotto l'Albero, con Margherita Ragona. Ed ancora alle 15.30 l'arrivo di Babbo Natale con la slitta che distribuirà dolci e caramelle a tutti i bambini presenti; alle 16 Babbo Natale e Maga Zucchina, con animazione e balli per grandi e piccini mentre alle 17 Una torta per Natale: una giuria di bambini premierà il dolce più buonoù; infine alle 18 Accendiamo l'Albero di Natale con cori e balli.

IL 9 DICEMBRE al Villaggio dei Pescatori allo slargo di via Silvi Marina la Festa del Presepe con alle 15 la processione religiosa, alle 16 la Santa Messa e l'inaugurazione del presepe a cura della famiglia Campennì.

A Maccarese al via l'8 il Natale, presso la Casa della Partecipazione, con uno spettacolo teatrale, alle 16, per  bambini e famiglie, e alle 21 lo spettacolo "Alla scoperta  dell'antica Grecia", con danze greche. L'8, alle 16, a Villa Guglielmi di scena  lo spettacolo per teatrale per bambini e famiglie "Il Giro  del mondo in ottanta giorni". Il 9, alle 10, ancora alla Casa della partecipazione torna Addobbiamo l'albero con un Laboratorio e letture ad alta  voce per bambini e famiglie. Sempre il 9, alle 21, un Concerto di  Musica Classica  su via Torre Clementina. 

In occasione dell'addobbo dell'Albero di Natale e dell'inaugurazione del presepe che poi sarà donato alla scuola elementare di Focene, il Nuovo Comitato Cittadino di Focene organizza per il giorno 8 dicembre alle ore 14:30 la Festa di Natale "Christmas Edition 2018" presso il parchetto in via dei dentali  con "La prima gara di torte".

Ill 9, a Focene, Festa  di Natale dalle 11 con Mercatino ed altre iniziative grazie all'Atletico Focene in  collaborazione con il Comitato Spontaneo Fare Focene. Un altro mercatino di Natale è in programma, dalle 10 alle 21, in via dei Dentali 119 fronte chiesa su iniziativa del Comtato per.La di Focene.

DAL 12 DICEMBRE, TUTTI I GIORNI, FINO AL 6 GENNAIO torna il Mercatino della Solidarietà a cura dell'Acis presso la Stazione Marittima in   piazzale Molinari. Nei fine settimana tombolate di solidarietà con Babbo Natale, con la possibilità di imbucare le letterine nell'apposita   cassetta postale. A Fiumicino, gli organizzatori, seppur tra qualche difficoltà tecnica, sono al lavoro per confermare la sesta edizione di We Love Natale, il tradizionale appuntamento su via del Serbatoio. 

Il 13, alle 21, la proiezione del film "The sacrifice" alla Casa della Partecipazione. Ed ancora: il 15, alle 16, "Il Grinch che rubò il   Natale", uno spettacolo teatrale a Villa Guglielmi. Alle 21 il Concerto alla Casa della Partecipazione su note jazz e swing. Il 15 e 16, dalle 10, a Passoscuro "Natale Insieme", con il Mercatino di Natale a cura della Pro Loco. Il 16 e 17, alle 18, lo spettacolo di danza-  musical a cura dell'ass.Stratos Maccarese alla Casa della Partecipazione. Sempre a Maccarese il 18, alle 18, di scena "Aspettando il natale"    ed il 20 il Saggio di Sostare Danzando. Il 21 alle 18 il musical Pinocchio ed alle 21 il film "Visage Village". Il 22 a Maccarese teatro con   "Upside down Christmas" mentre Villa Guglielmi, alle 21, propone lo spettacolo "A  Fiumicino e' Natale". A Maccarese ancora teatro il 28, alle 16, con lo spettacolo di burattini "Storie Appese all'albero", ed il 29 "Da Pierino porcospino al ciuccio di Nina"; il 29, ore 21, "L'importanza di chiamarsi Ernesto". 

CAPODANNO Il 1 gennaio, alle 17, il tradizionale Concerto  Capodanno  nella cornice della  Corte di Arenaro di Torrimpietra, con la Moonlight Jazz Band e le musiche dei film di Disney. Interverranno anche i ragazzi della scuola di Granaretto.  Il 4 gennaio, alle 16, a Maccarese, il laboratorio e le letture per bambini  "La strega  Rossella". Il  5, alle 16, replica di "Upside down Christmas". 

LE PRO LOCO FIUMICINO La Betlemme di 2000 anni fa prenderà vita a Fiumicino con la magica rappresentazione del Presepe Vivente, ormai giunto alla sua VIII edizione. L' evento, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, dopo due anni di stop, tornerà a regalare l'incanto e la magia dell'atmosfera natalizia.
L' evento si svolgerà sabato 29 dicembre a partire dalle ore 15.30 nel centro storico di Fiumicino, su un tratto di via Torre Clementina a fare da cornice alla rievocazione religiosa della Nascita del Bambinello, a differenza degli scorsi anni, quando l'evento era ambientato nello scenario del complesso monumentale di Villa Guglielmi. Gli ospiti, immersi in un' incantevole ambientazione, saranno spettatori di scene di vita quotidiana e della rappresentazione di antichi mestieri (non mancheranno falegnami, contadini, pastori, musicanti, lavandaie), seguendo un suggestivo percorso fino a raggiungere la tipica capanna.

Preziosa sarà quest' anno la collaborazione della Sezione Spettacolo della Pro Loco Fiumicino e degli amici del Centro Catalani che renderanno l'atmosfera ancor più magica intonando canti tipici natalizi. Il momento più importante della rappresentazione, sarà certamente l'arrivo della Sacra Famiglia, che seguirà il cammino fino all'arrivo nella tradizionale capanna in cui si verificherà l'atteso evento.


FREGENE E MACCARESE Anche quest'anno la Pro Loco di Fregene e Maccarese ha predisposto, insieme a varie associazioni del territorio, un calendario natalizio   ricco di eventi adatti a tutte le età.
Prima collaborazione, con l'I.C. Fregene Passoscuro: saranno infatti i bambini della Scuola di Fregene ad addobbare, con alcuni lavori da   loro realizzati, l'albero di Natale offerto da Flora e Fauna con la collaborazione della Pro Loco e del Comitato Cittadino Fregene 2.15, che   verrà posizionato davanti all'Info Point di Viale della Pineta.

Molte le proposte curate dalla Biblioteca dei Piccoli, in collaborazione con scuole di teatro e associazioni sportive: letture, laboratori, spettacoli teatrali per i bambini e uno spettacolo di danze greche, tutti alla Casa della Partecipazione di Maccarese, che ospiterà anche gli   spettacoli natalizi delle due scuole di danza, Sostare Danzando e Fly Dancing e il musical della Stratos Sport and Dance Studio. 

La Pro Loco presenta poi due concerti di Natale: sabato 15 dicembre, sempre alla Casa della Partecipazione, "Saxophobia", quintetto jazz   diretto dal Maestro Attilio Berni del C.S.M. di Torrimpietra; venerdì 21 dicembre, a Fregene, nella Chiesa dell'Assunta, il tradizionale   concerto organizzato dalla Scuola di musica La Pantera Rosa di Carmelo Iorio; in entrambe le occasioni, seguirà un brindisi per scambiarsi   gli auguri. Addobbi luminosi ci saranno su Viale della Pineta che, "con grosso sforzo economico,  viste le scarse risorse disponibili, la Pro   Loco ha provveduto a realizzare", è sottolineato.

LA BEFANA Il 5 e 6 gennaio tante le iniziative dedicate alla Befana, tra le quali il 6 a Fregene, alle ore 14:30  a cura dell'ass.Vivere Fregene, nella piazzetta della Conad. Il 5 gennaio l'immancabile Rogo della "Vecia" a Maccarese, presso la Chiesa di Sant'Antonio, con musica e vin brulè. Ancora il 5, alle 17, su iniziativa dell'Associazione Agro Isola Sacra, la storica rappresentazione della "Befana Isolana", che, a cavallo della scopa, volerà portando dolci per i bambini, fino al grande falò finale. 
Il 6 l'Acis propone la Festa della Befana Marinara con tombolata, mercatino ed animazione per i bimbi sempre alla Stazione marittima.

L'appuntamento più tradizionale, il 6 gennaio, sarà come da tradizione nel centro storico di Fiumicino, con la 21° edizione della "Festa   della Befana" organizzata dalla Pro Loco, e che quest'anno vedrà anche l'antica locomotiva al centro dell'iniziativa.  

La festa interesserà il tratto compreso tra l'inizio di via Torre Clementina e piazza Grassi, dove sarà possibile passeggiare piacevolmente tra mercatini vari e stand di prodotti tipici.

Come ogni anno, protagonisti dell'evento saranno i bambini, impegnati in coinvolgenti giochi di animazione prima dell'arrivo della vecchia, che distribuirà caramelle e dolciumi a volontà.

Ricordate la classica discesa della Befana dal tetto della Pro Loco ? Quest'anno la Befana utilizzerà un mezzo del tutto nuovo ed inaspettato! 



Shopping Central

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Informativa al trattamento dei dati ex artt.13 e 23 del d.lgs. n. 196/2003

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali" nel prosieguo, per brevità, il "Codice"), che i dati personali forniti a Fiumicino Online - il portale del litorale romano P. I. / C.F. 06155431007, saranno raccolti e registrati da Fiumicino Online - quale Titolare del trattamento - su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.

La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla esecuzione del Servizio stesso o di quanto da lei eventualmente richiesto e per permetterle di partecipare alle nostre iniziative. Tali dati potranno essere memorizzati per il tempo necessario alla fornitura del servizio e per gestire anche in futuro sue analoghe richieste.

Per l'esecuzione e gestione del Servizio e l'assolvimento di ogni altro onere di legge i suoi dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di Fiumicino Online e/o di società controllanti e/o collegate, loro consulenti legali, fiscali, per il data entry.

La informiamo che potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione dell'origine dei dati, delle finalità e modalità di trattamento, l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, e il diritto di opporsi, in tutto o in parte, al relativo utilizzo) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Fiumicino Online - il portale del litorale romano. P. I. / C.F. 06155431007. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
    Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.