Fiumicino: "La notte è fatta per dormire"

Martedì, 15 Aprile 2014 11:23

Autore: Matteo Fasano

I voli notturni superano i livelli di rumorosità consentiti dalla legge

"I dati dell’ARPA LAZIO, da quando ci sono, rilevano che negli ultimi due anni i voli notturni all’Aeroporto di Fiumicino superano i livelli di rumorosità consentiti dalla legge. La stagione estiva si sta avvicinando e se non si interviene anche quest’anno non si potrà dormire" lo dichiarano il Comitato FuoriPISTA, Nuovo Comitato Cittadino di Focene, Comitato Cancelli Rossi, Comitato Difendi Focene, Associazione Pesceluna e Cittadinanza Attiva Fiumicino.
 
"Registriamo positivamente gli interventi messi a punto dall’Amministrazione Comunale - hanno affermato - che, a seguito dell’Assemblea organizzata dalle sottoscritte Associazioni nel dicembre scorso a Focene, si è attivata nei confronti dell’ARPA e del Dipartimento Epidemiologico chiedendo il posizionamento di ulteriori stazioni di rilevamento acustico ed atmosferico e l’avvio di indagine per conoscere lo stato di salute dei cittadini di Fiumicino. Ma questo non basta. Lo consideriamo come un percorso appena cominciato".
 
"Chiediamo - proseguono - con urgenza al Comune di Fiumicino e alla Regione Lazio di intervenire per far rispettare le norme che regolamentano i voli notturni. In diversi paesi dell’Unione europea, molti comitati ed associazioni stanno promuovendo iniziative affinché a livello europeo sia decisa la chiusura degli aeroporti di notte. I Decreti che regolamentano in Italia la materia affidano al gestore aeroportuale il compito di controllare che i voli notturni non superino il valore prestabilito (60 decibel), qualora ciò avvenga, i Ministeri competenti, sentiti Regione e Comune territorialmente competente, devono disporre la chiusura dell’aeroporto dalle ore 23,00 alle ore 6,00".
 
"Se l’aeroporto di Fiumicino continua a non rispettare i livelli di rumorosità consentiti, chiediamo quindi al Sindaco, quale responsabile della salute dei cittadini, di attivarsi presso i Ministeri competenti per la chiusura dell’aeroporto nelle ore notturne. Inoltre, ci domandiamo se il gestore aeroportuale abbia mai trasmesso, come prevede la legge, al Comune di Fiumicino e alla Regione Lazio le mappe riportanti i valori consentiti della rumorosità (curve isofoniche) e l’indicazione delle eventuali opere da realizzare per l’attenuazione di tale rumorosità" hanno concluso.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto