Fiumicino, la città dedica un largo a Padre Alberico Papi

Sabato, 28 Maggio 2016 22:13

Autore: Matteo Fasano

Anselmi: "Padre Papi è stato un vero punto di riferimento e merita un luogo accanto alla sua amata Chiesa che lo ricorderà per sempre”

Oggi, sabato 28 maggio, l'inno di Mameli ha aperto ufficialmente, alle ore 17.50, la cerimonia per l'intitolazione della rotonda, tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, dedicata a Padre Alberico Papi, parroco della Parrocchia Santa Maria Stella Maris, che si è spento il 18 settembre del 2015.
La celebrazione si è tenuta alla presenza del Vice Sindaco della Città di Fiumicino, Anna Maria Anselmi; del nipote di Padre Papi, Lucio Neri, sindaco di Salisano; di Padre Roberto Amici, Padre Generale della Congregazione dei Figli di S. Maria Immacolata e di Padre Franco.

Padre Bernard Pillejera Atendido, nuovo parroco della Stella Maris, ha aperto la cerimonia sottolineando "Oggi è una giornata bellissima, per dire un nostro grazie particolare a Padre Alberico Papi. Noi abbiamo un legame molto forte con un sacerdote che è stato per tutti noi un esempio".

"Padre Papi è stato per tutti una fonte di insegnamento da imitare - ha ricordato Padre Franco, che per 38 anni ha prestato il suo servizio alla Parrocchia Stella Maris accanto a lui - Padre Alberico amava sempre dire 'Dare per la gioia di dare', è stato un lavoratore infaticabile che si donava continuamente a tutti, per la cura dei malati nel corpo e nell'anima. Io ho visto crescere questa Parrocchia, restando sempre al suo fianco e per questo voglio ricordare che Padre Papi, costruendo questa chiesa, ha creato un quartiere, il quartiere Lido Faro".
 
"Questa è una festa indimenticabile e mi sento emozionata perchè Padre Alberico Papi resta nei ricordi della mia famiglia - ha dichiarato Anna Maria Anselmi - questa era una zona che amava tanto ed era anche lui amato da tutti. E' stato un pioniere dell'Isola Sacra. Nel 1956 firmò il compromesso del terreno e nel 1957, proprio su questo terreno, celebrò la prima messa. Padre Papi è stato un uomo eccezionale perchè si spendeva per tutti, trascurando sempre se stesso".
 
Al suono delle campane il Vice Sindaco Anna Maria Anselmi ed il nipote, Lucio Neri, hanno fatto scivolare il telo dalla targa, davanti ad un piazzale colmo di cittadini che, con un calorosissimo applauso, hanno voluto ricordare un sacerdote molto significativo per generazioni di fedeli, che ha saputo lasciare una traccia profonda su tutti i cittadini, un uomo importante che si è spento dicendo la sua ultima parola ... "Eccomi".
 
Fiumicino Online
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto