Fiumicino: l’antica locomotiva torna sui vecchi binari di via Torre Clementina

Martedì, 12 Giugno 2018 16:01

Autore: Matteo Fasano

In questi giorni al via le verifiche tecniche per la fattibilità del progetto

di Valentina Fiordalice
 

Arriverà una vecchia locomotiva a far da cornice alla nuova via Torre Clementina. L’idea del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino è arrivata dopo il ritrovamento dei vecchi binari, durante i lavori di rifacimento e ampiamento della zona pedonale.

Le rotaie, che univano la dismessa stazione di Fiumicino con il porto canale sono parte della storia cittadina poiché su di loro sono transitati migliaia di treni merci da e per la capitale. In particolare il porto ha lavorato tra gli anni ’30 e ’70 del Novecento fino quando fu dismesso all’inizio degli anni ’80.

Dopo il ritrovamento, a scatenare l’idea è stata anche una vecchia foto di Fiumicino che vede una antica locomotiva transitare proprio nella zona del recupero. Al momento, sul posto si stanno facendo le dovute verifiche tecniche per la fattibilità del progetto che potrebbe essere un’attrattiva unica per la città e volano per l’economia del centro storico.

Un bene di forte attrazione turistica e culturale, che permetterebbe di accrescere l’identità dei cittadini, che potranno ritrovare in esso un punto di riferimento che guardi al passato ma che accompagni Fiumicino nei cambiamenti futuri.

Più informazioni sia da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia sia del Sindaco Montino saranno comunicate nei prossimi giorni.
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Cronaca