Fiumicino: insufficienza respiratoria 14enne rischia la vita

Lunedì, 14 Aprile 2014 17:48

Autore: Matteo Fasano

Ragazzo salvo grazie all'interviento del corpo volontari Protezione Civile e Sanità di Fiumicino

La Protezione Civile di Fiumicino salva la vita ad un ragazzo di 14 anni, residente in via Moschini, al Villaggio Azzurro. L'evento è accaduto alle ore 10.30 di ieri, domenica 13 aprile, mentre i volontari sanitari dell’associazione Nuovo Domani erano impegnanti in un corso di addestramento, presso la loro sede, quando venivano allertati da un cittadino residente presso il Villaggio Azzurro, in via Moschini, dove un ragazzo di 14 anni era in stato di arresto respiratorio.
 
Gli infermieri dell’associazione e i soccorritori partivano immediatamente, attrezzati con gli zaini di soccorso sanitario e defibrillatore (DAE) e si portavano immediatamente nell’abitazione al secondo piano di una palazzina fronte sede protezione civile.
 
Arrivati sul posto, gli uomini della Protezione Civile, costatavano la presenza di un ragazzo con grave insufficienza respiratoria e cianotico. Data la gravità della situazione, gli uomini prestavano immediatamente soccorso liberando le vie aeree e praticando la ventilazione assistita, mentre il centro radio dell’associazione richiedeva con urgenza l’intervento dell’ambulanza e automedica del 118. Nell’attesa dei soccorsi, ristabilivano la respirazione del paziente che però, doveva essere immediatamente inviato in ospedale per le complicazioni mediche generali, stabilite immediatamente in Codice Rosso.

Arrivato il medico del 118 si decideva di richiedere l’intervento dell’eliambulanza. Il Centro radio dell’associazione chiamava la sala operativa della Polizia Locale perchè dovendo l’eliambulanza, atterrare presso Piazzale Mediterraneo, necessitava la loro presenza per poter liberare la zona adibita all’atterraggio, dalle autovetture in parcheggio. Nello stesso momento due pattuglie della Protezione Civile, partivano per Piazzale Mediterraneo in ausilio alla Polizia Locale.
 
Purtroppo piazzale mediterraneo era affollato di autovetture parcheggiate intorno alla pista che impedivano la sicurezza all’atterraggio. Le comunicazioni della situazione partivano immediatamente tra il pilota dell’elicottero e il centro radio della Protezione Civile, decidendo insieme che l’atterraggio sarebbe avvenuto nel prato adiacente a via Giuseppe Moschini.
Cosi e’ avvenuto, grazie alla Polizia Locale che ha provveduto a deviare il traffico veicolare e agli operatori della Protezione Civile che hanno tenuto lontani e in sicurezza, le decine e decine di persone, che incuriosite dall’evento, si erano ammassate sul posto mentre gli operatori del 118 provvedevano ad imbarcare il paziente sull’eliambulanza.
L’operazione di soccorso, dal momento della prima chiamata, fino all’arrivo del paziente al San Camillo e durata complessivamente 30 minuti. La vita del ragazzo è stata salvata.
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca