Fiumicino in piazza contro il razzismo

Venerdì, 22 Luglio 2016 11:48

Autore: Matteo Fasano

Oltre 500 persone hanno risposto a gran voce che Fiumicino non è una città razzista

di Valentina Fiordalice
 

Grande manifestazione di piazza ieri sera a Fiumicino. La mobilitazione collettiva e pacifica si è svolta presso il piazzale della Darsena – Largo G. Bozzetto. Al grido di “No Intolleranza, Si inclusione” oltre 500 persone tra: famiglie, giovani, associazioni, organizzazione sindacali, Proloco locali, artisti ed esponenti politici, hanno risposto e ribadito a gran voce che Fiumicino non è una città razzista e che gli atteggiamenti di intolleranza e violenza verbale non rappresentano la comunità. La manifestazione è stata voluta e organizzata dall’amministrazione comunale spinta dalle diverse richieste di associazioni e cittadini dopo le polemiche scatenate per il centro di accoglienza profughi di Fiumicino, per il quale, a seguito della protesta dei residenti e di alcuni consiglieri di centrodestra, erano volate parole grosse. La diatriba accesasi sul posto ha invaso i social networks, nei quali, a farla da padrone, non è stata la discussione politica ma gli insulti razzisti ai 17 ragazzi ospiti del centro e provenienti dal centro Africa. Così, il tam tam partito dai social è sfociato dapprima in una manifestazione davanti al centro di Isola Sacra e organizzata dal gruppo spontaneo di Facebook  “Stay Human”. Un centinaio di persone si sono ritrovate sabato 16 luglio davanti all'edificio e incontrato i giovani migranti del centro portando loro messaggi di benvenuto e solidarietà. Ieri sera è stata la volta, invece, della manifestazione di piazza contro la paura e ogni forma di discriminazione.
  

"La polemica di questi giorni non ci porta da nessuna parte – ha spiegato il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino – è stato presentato un volto che non si dovrebbe mai vedere, un volto ringhioso, di intolleranza e di violenza. Di fronte a simili spettacoli non possiamo rimanere in silenzio, abbiamo l’obbligo di presentarci come una città accogliente e aperta. Come detto in precedenza – prosegue il Sindaco – non siamo stati avvertiti dalla Prefettura, proprio per evitare simili episodi. Diffondere la paura non è il modo giusto per intervenire e affrontare le situazioni. Noi non lo faremo. Niente può giustificare, inoltre, una determinata cattiveria come quella alla quale si è assistito. Specie contro un gruppo di ragazzi, tutti giovanissimi, impauriti e terrorizzati da quanto stava accadendo. Una società civile non può tollerare tali spettacoli. Non è la prima volta che questo territorio accoglie e non è mai successo nulla di questo tipo. Cerchiamo di dialogare e presentarci con un volto civile. C’è chi continuerà a fare polemica, anche tramite trasmissioni che incoraggiano e approfittano di tali situazioni emergenziali; noi, oggi, invece, cerchiamo di lavorare sull’integrazione. Vogliamo avviare un protocollo di intesa con la Prefettura per capire come rendere utile la presenza di questi ragazzi sul territorio, in modo gratuito e utile a tutta la società. Crediamo – conclude Montino - che questa sia la strada giusta".
 
Sul palco si sono alternati poi i commenti dei deputati di vari livelli di PD e SEL che hanno ribadito il sostegno al comune di Fiumicino e tutta la comunità. La serata è proseguita con la musica e il divertimento. Dalle 22,00 si sono alternati artisti di strada, il gruppo Caracca, Merci Pericolose, Adriano Bono e il Reggae Circus e Acusticando band.
 
Hanno aderito ufficialmente alla manifestazione: L’Associazione L’Albero di Maccarese, l’Associazione territoriale 5 ottobre, l’Associazione ViviAranova , l’Associazione Punto D, l’Associazione Acis Fiumicino, il Gruppo Scout Fiumicino Isola Sacra Agesci, il Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia, l’Associazione Canto d’inizio, l’Ass. Io noi, la Pro Loco Fregene, la Pro Loco Passoscuro, la Pro Loco Torrimpietra, la Pro Loco Fiumicino, la Min. Marianna Madia, la Min. Beatrice Lorenzin, il Deputato Emiliano Minnucci, il Consigliere Mario Ciarla, il Capogruppo PD alla Regione Lazio Massimiliano Valeriani, il Sen. Raffaele Ranucci, la Sen. Monica Cirinnà, il Sen. Massimo Cervellini, la Consigliera Marta Bonafoni, il Sen. Walter Tocci, il Sen. Bruno Astorre, il Deputato Marco Miccoli, il Deputato Michele Meta, la Deputata Milena Santerini (anche pres. Alleanza parlamentare contro l’intolleranza del Consiglio d’Europa), la Deputata Marietta Tidei. La CGIL Lazio, la CIA- Confederazione Italiana Agricoltori, Silvia Marongiu (Delegato Integrazione Comune di Ladispoli e presidente Forum immigrazione PD provinciale), la Cooperativa Presenza Sociale, il Forum Immigrazione Pd (Federazione Provinciale e Nazionale), Gruppo Giovani del Movimento Nonviolento.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto