Fiumicino in lutto: la comunità cittadina perde una grande figura, Ezio Pietrini

Mercoledì, 12 Dicembre 2018 17:22

Autore: Matteo Fasano

I funerali sono in programma venerdì 14 ore 10 nella chiesa di Porto, sulla via Portuense

di Dario Nottola

Fiumicino in lutto: l'Area archeologica dei porti imperiali di Claudio e Traiano, il museo delle navi, la Necropoli e la comunità cittadina perdono una gentile e grande figura, che ha fatto tanto per la cultura del territorio e per la sua diffusione: Ezio Pietrini.
 
Archeologo, da decenni, era per la Soprintendenza archeologica, il "papà" ed il decano dei siti archeologici di Fiumicino ed Isola Sacra. La figura che incontravi e che ti guidava con mano, affabilità e competenza alla scoperta di luoghi ricchi di storia, quando erano ancora tra l'altro semi sconosciuti ai più.
 
Ricordo quando mi aiutò ad organizzare, in esclusiva, un servizio giornalistico sulla "Gita fuori porta" del cardinale Joseph Ratzinger ai porti imperiali, poco prima del Conclave, il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo 2005. E poi la sua cultura, la sua puntuale cortesia nell'aiutare ad organizzare le visite ed eventi particolari, come la Via Crucis per la GMG del 2000 nei porti imperiali, la sua gentilezza.
 
"Sono rammaricato per la scomparsa di Ezio Petrini - sottolinea il sindaco Esterino Montino - Archeologo di fama si è da sempre battuto per la valorizzazione delle aree archeologiche del nostro territorio, in particolare dei Porti di Claudio e Traiano. Ai suoi familiari e amici porgo le condoglianze mie e dell'Amministrazione che presiedo ed il mio personale cordoglio".
 
I funerali sono in programma venerdì 14 ore 10 nella chiesa di Porto, sulla via Portuense.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto