Fiumicino. Esercitazione antinquinamento e antincendio (POLLEX)

Giovedì, 24 Maggio 2018 18:57

Autore: Matteo Fasano

Oggi il test sulla prontezza operativa tra i diversi soggetti istituzionali e privati coinvolti

di Fiumicino Online
 

Questa mattina si è svolta, nelle acque antistanti il porto canale di Fiumicino un’esercitazione marittima complessa, antinquinamento ed antincendio denominata “POLLEX”.
 
L’attività addestrativa (vedi video), organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto di Roma, ha visto il coinvolgimento di tutte le forze di polizia presenti sul territorio, di tutti gli operatori portuali, dei Vigili del Fuoco, dell’Aeronautica Militare, dell’ARES 118 e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Fiumicino. Lo scenario previsto è stato il contenimento e la bonifica di un inquinamento causato dallo sversamento accidentale di gasolio JET1, per la rottura delle manichette di movimentazione del carico verificatosi a seguito di un principio di incendio a  bordo di una nave cisterna, ormeggiata alla piattaforma “R2”, localizzata nella rada di Fiumicino a circa 2,7 miglia nautiche dall’imboccatura del porto canale.
 
"Lo scopo dell’addestramento è stato quello di testare la prontezza operativa di uomini e mezzi e la capacità di coordinamento della Capitaneria di Porto di Roma - ha dichiarato Filippo Marini, comandante della Capitaneria di porto di Roma - queste esercitazioni vengono organizzate periodicamente e sono finalizzate a testare la prontezza di tutte le autorità coinvolte in queste operazioni. L'esercitazione di oggi è stata programmata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Roma, coinvolgendo tutti i soggetti che a vario titolo hanno un loro ruolo. Alla fine faremo, come capitaneria, una valutazione sull'esito, cioè se la macchina dei soccorsi è pronta, adeguata e se risponde alle necessità".
 
Valutazione finale. Il buon esito, alla fine delle operazioni di pronto intervento, ha consentito di appurare l’ottimo livello di cooperazione e sinergia raggiunto tra i diversi soggetti istituzionali e privati coinvolti nelle procedure in risposta alle ipotesi dell'ercitazione: inquinamento ambientale ed incendio a bordo di unità navali.
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca