Fiumicino e Futuro: lo Sport come occasione di rilancio economico, sociale e culturale

Giovedì, 15 Novembre 2018 21:44

Autore: Matteo Fasano

L'obiettivo è quello di far diventare Fiumicino città europea dello Sport entro il 2020

di Mattia Negri
 
Continua la collaborazione tra il “GS Flames Gold”, il centro CONI di Fiumicino e l’amministrazione comunale di Fiumicino. Martedì 13 novembre presso la “Casa della Partecipazione” di via del Buttero a Maccarese il convegno “Fiumicino e Futuro: lo Sport come occasione di rilancio economico, sociale e culturale”.
 
Il tema centrale è stato chiaramente lo sport, impreziosito e valorizzato grazie alla presenza di importanti relatori.
 
Ad aprire l’evento il fiduciario del CONI Fiumicino Carmelo Mandalari, che ha introdotto il percorso intrapreso sul territorio fiumicinese per quanto riguarda lo sport ed il turismo, facendo notare come le due attività possano essere connesse. L’obiettivo è quello di  valorizzare le eccellenze del territorio di Fiumicino attraverso il turismo sportivo, creando un rilancio economico che porti sviluppo e opportunità di lavoro per i giovani.
 
Una presenza importante è stata quella del vicesindaco del comune di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca: ”La nostra è una popolazione giovane, e dunque ha bisogno di strutture sportive efficienti, e noi ci impegneremo al massimo per poterle realizzare. Appena ne abbiamo la possibilità facciamo richiesta di accesso ai fondi al governo e speriamo sempre in una risposta positiva - ha dichiarato Di Genesio Pagliuca - importante è anche potenziare la gestione di questi impianti, ed il rapporto pubblico-privato. Abbiamo già dato segnali importanti come la creazione della notte bianca dello Sport quest’estate, e l’obiettivo è quello di far diventare Fiumicino città europea dello Sport entro il 2020, accogliendo la sfida con impegno e passione”.
 
Il presidente della Federazione italiana Golf e del Comitato regionale Lazio, Carlo Scatena, ha evidenziato il problema della perdita dei valori dello sport soprattutto da parte dei giovani. La responsabilità degli adulti è però quella di dare loro la possibilità di sognare e potersi realizzare. Inoltre ha fatto notare come l’attività sportiva può far alzare il PIL di una nazione e creare posti di lavoro. Ha presentato poi il mondo del golf, un mondo che riesce a legare la bellezza della natura con il gesto tecnico dell’atleta, ricordando infine il grande evento mondiale di Golf che ospiterà Roma nel 2022 ovvero la “Ryder Cup”, grande manifestazione di prestigio.
 
Altro relatore della serata ii professore dell’Università di Tor Vergata, Simone Bozzato: ”L’Università deve poter formare dei professionisti che siano in grado di organizzare i grandi eventi come la Ryder Cup, per questo abbiamo iniziato un percorso formativo insieme al Dr. Scatena, che permetta di ottimizzare la realizzazione delle grandi manifestazioni e poter creare nuovi posti di lavoro. I nostri percorsi di laurea permettono questo , e permettono di formare giovani duttili e preparati”.
 
Importanti anche l’intervento del Dr. Cantarini e la presenza di una rappresentanza della Regione Lazio, che ha sottolineato la presenza e l’impegno verso il percorso intrapreso per Fiumicino. Sport e turismo sono pronti a tornare in prima linea.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto