Fiumicino, dopo l'intervento del 13 agosto la darsena di nuovo piena di rifiuti

Lunedì, 20 Agosto 2018 12:38

Autore: Matteo Fasano

Urgente posizionare un deviatore di rifiuti a Capo due Rami

di Fiumicino Online
 
Dopo il primo intervento delle operazioni per la pulizia della darsena di Fiumicino, effettuate lo scorso 13 agosto, stabilite nella convenzione tra Comune e Autorità Portuale, i rifiuti portati dal canale navigabile del fiume Tevere, sono tornati ad invadere lo specchio d'acqua.
 
Questa situazione si ripete ormai ciclicamente, facendo diventare la darsena portuale della nostra città la pattumiera del Tevere con i rifiuti che si depositano tra le varie imbarcazioni ormeggiate.
 
SOLUZIONE La soluzione, come già sottolineato dall'Assessore all'Ambiente, Roberto Cini, può arrivare riprendendo in mano il progetto del deviatore di rifiuti da posizionare a Capo due Rami, dove il Tevere si divide nelle due foci. Perchè purtroppo, il problema rimane a monte e ci sembra il caso di prendere esempio da quello che già stanno facendo sul fiume Po, con il Progetto 'Il Po d'AMare', una metodologia che prevede la raccolta dei rifiuti galleggianti attraverso l’installazione di un dispositivo composto da barriere in polietilene che intercettano, selezionano, intrappolano e infine raccolgono la plastica galleggiante e altri rifiuti trasportati dal fiume. Il sistema di barriere, ci sembra opportuno sottolineare, non interferisce con la flora e la fauna del fiume, in quanto la raccolta viene eseguita solo nella parte superficiale della colonna d’acqua.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca