Fiumicino: arriva l’ascensore alla biblioteca comunale di Villa Guglielmi

Martedì, 01 Dicembre 2015 19:53

Autore: Matteo Fasano

Il progetto nasce dalla necessità di consentire a tutta la cittadinanza l’accessibilità e la fruibilità della struttura superando le barriere architettoniche presenti

di Valentina Fiordalice
 

La biblioteca comunale di Fiumicino avrà il suo ascensore. Dopo anni di disagi tutti i cittadini potranno finalmente accedere agli spazi culturali presenti all’interno della villa settecentesca. Saranno così abolite le barriere architettoniche che oggi non permettono ai disabili di accedere ai due piani dedicati alla biblioteca e al museo. Una notizia che andrà a risolvere le richieste e il disagio di molti. Dopo anni di attese è arrivato l’ok della Soprintendenza e il progetto ha avuto il via libera anche per quanto riguarda i vincoli paesaggistici. La sua costruzione, dopo i dovuti passaggi amministrativi, è prevista per l’estate. Il progetto preliminare è stato approvato in Giunta ed è passato già tramite la Commissione Cultura.
 
L’intervento prevede la realizzazione di un ascensore esterno adiacente al vano scala principale. Vi si potrà accedere dall’attuale stanza dedicata al bar e sarà in funzione solo negli orari di accesso alla villa comunale. Sarà posizionato nel punto in cui è possibile accedere a tutti i livelli senza alterare la struttura portante esistente ma solo effettuando piccole demolizioni di murature. In particolare al piano terra sarà rimossa la grata esterna e l’infisso in legno, con la chiusura di un bagno, mentre al primo e al secondo piano saranno demoliti solo i parapetti in muratura delle due finestre. L’ascensore sarà realizzato con una struttura di acciaio e indipendente dalla struttura esistente. La cabina sarà in acciaio inox con pareti in vetro. Sarà, inoltre, dotato di un sistema vocale automatico capace di informare i passeggeri del numero e della denominazione del piano raggiunto. La pulsantiera sarà contrassegnata anche con numeri e lettere in braille e in caratteri ingranditi per gli ipovedenti e per i non vedenti che non conoscono il braille. L’importo dei lavori si aggira intorno ai 100mila euro.
 
"C’era la necessità urgente – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia - di consentire a tutta la cittadinanza l’accessibilità e la fruibilità della struttura e superare finalmente le barriere architettoniche che fino ad oggi hanno impedito ad alcune persone di arrivare alla biblioteca, alle mostre e agli eventi organizzati a Villa Guglielmi. Viste le difficoltà avute in passato, poiché edificio è sottoposto a vincoli, possiamo dire che è un grande traguardo di questa amministrazione. A breve, per le gare di appalto, sarà pubblicato il bando pubblico sull’Albo Petrorio del Comune".
 
"Era doveroso – dichiara l’assessore alla Cultura Daniela Poggi – costruire un ascensore in uno dei luoghi simbolo del Comune di Fiumicino. In questo modo, grazie all’intervento che a breve realizzerà l’Assessorato ai Lavori Pubblici, in accordo con la Sovrintendenza Speciale ai Beni archeologici di Roma, Villa Guglielmi diventerà conforme alla normativa per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche previste dal Decreto Ministeriale n°236 del 14 giugno 1989. Finalmente siamo riusciti a superare gli ostacoli di tanta burocrazia.  Era un progetto che volevamo portare al traguardo sin dall’inizio e ora ci siamo riusciti. Non ritenevamo giusto che una biblioteca esistente ancora prima che noi ci insediassimo non permettesse ai portatori di disabilità di poter vivere quegli ambienti. Per noi esserci riusciti è motivo di grande orgoglio. L’assessorato alle Pari Opportunità ora offre a tutti la condivisione di spazi meravigliosi, quali quelli dei piani superiori di Villa Guglielmi, abbattendo le barriere esistenti".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Cronaca