Ferragosto: 23 miglia di storia del Tevere

Giovedì, 10 Agosto 2017 16:52

Autore: Matteo Fasano

Da Ripa Grande a Fiumicino la rievocazione storica a bordo di un pattino

La Sezione della Lega Navale di Fiumicino, in collaborazione con l’AICS Nazionale Sezione Vela (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e con l’Associazione Mare 2000, promuove per il 15 agosto, una rievocazione storica del ruolo di collegamento avuto nel corso dei secoli tra il Porto di Ripa Grande e Fiumicino.
 
"Il Porto di Ripa Grande (S. Michele) era l’approdo più grande di Roma ed era già presente in epoca romana, ma anche dal Medioevo fino alla Roma papalina ha avuto la sua importanza - spiega il Presidente Sezione Lega Navale Fiumicino, Prof. Stefano Testini - Maurizio De Rossi tesserato della Lega Navale di Fiumicino ed esperto velista, sarà il conduttore del pattino degli anni 60' completamente restaurato, che partirà da Ripa per arrivare nel porto canale di Fiumicino per celebrare la ricorrenza del 15 agosto tanto cara ai cittadini di Fiumicino. Il pattino sarà assistito da barche appoggio messe a disposizione dell’AICS Nazionale in modo da consentire la massima assistenza al rematore".
 
Programma 15 agosto 2017
Ritrovo ore 07:30: banchina LNI Località “Cancelli Rossi” Via Ruffo di  Calabria Comune Fiumicino
Partenza ore 08:00 Banchina LNI Fiumicino per risalita pattino trainato  barca Protezione Civile fino galleggiante ex pesca anguille (Zona Eur Torrino) lento moto
Partenza ufficiale ore 10:30 percorso 23 miglia nautiche con deviazione  Capo due Rami direzione Canale di Fiumicino (Fossa di Traiano)
Breve sosta banchina LNI intorno 15:00/15:30 
Arrivo ore 16:00 Fiumicino molo destro fianco sede LNI Fiumicino Via del Pesce Volante con omaggio bandiera da consegnare alla Madonna dell’Assunta
Barche appoggio LNI Sezione Fiumicino 3
Barca appoggio Protezione Civile
Croce Rossa Italiana con medico al seguito
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca