Erosione litorale, stanziati 30 milioni di euro dalla Regione Lazio

Venerdì, 22 Marzo 2019 19:15

Autore: Matteo Fasano

Alessandri: "2,5 milioni di euro serviranno per risanare entro il 15 giugno le situazioni più urgenti"

di Fiumicino Online
 

Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Fiumicino si è tenuto l'incontro tra l'assessore ai lavori pubblici e tutela del territorio Regione Lazio Mauro Alessandri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, i rappresentanti dei comuni del litorale e gli operatori balneari, per illustrare i dettagli del “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali e del quadro degli interventi prioritari per il 2019-2021".
 
Saranno complessivamente 30 milioni di euro, i fondi destinati dalla Regione a diversi comuni del Lazio. Fra i primi interventi, ai quali ne seguiranno altri sull’intero litorale laziale, ci sono 2,5 milioni di euro destinati ai lavori più urgenti, da fare entro il 15 giugno, per la sistemazione ed i recupero delle fasce di spiaggia danneggiate dalle recenti mareggiate.
 
IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI “L’idea contenuta nella delibera – spiega Alessandri – è quella di programmare interventi in maniera sistematica sui circa 220 chilometri di spiagge laziali delle quali risultano fruibili circa mille ettari. Vanno individuate prima le zone di rischio e poi si deve agire con interventi non solo riparativi ma conservativi e che durino nel tempo. È prioritario il coinvolgimento degli enti locali per fotografare al meglio lo stato dell’arte e le criticità. Dopo una prima ricognizione si interverrà con risorse regionali ponendo particolare attenzione alle zone colpite dagli ultimi eventi meteorologici".
 
BUONE NOTIZIE PER LA NOSTRA COSTA Lo stanziamento prevederà, oltre la difesa delle coste compromesse dall'avanzamento del mare, anche il monitoraggio dei rifiuti che dei fiumi riversano nel nostro territorio una volta raggiunta la sua foce. L'importante, come ha ricordato anche il primo cittadino, è dare continuità alle azioni non soltanto con interventi spot per arginare momentaneamente i disastri.
 
Un incontro importante quello che si è tenuto questa mattina, ma che purtroppo ha visto la presenza di pochi operatori balneari addetti ai lavori, come hanno sottolineato gli invitati.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca