Discariche abusive, bonificato tratto terminale via del Faro

Mercoledì, 10 Gennaio 2018 16:14

Autore: Matteo Fasano

Oggi l'intervento dell'Ati e Ufficio Ambiente comunale per ripulire i cumuli di rifiuti abbandonati anche accanto alla vecchia centrale Enel

di Dario Nottola
 
Bonificato il tratto il tratto terminale di via del Faro, lungo circa un chilometro, che collega alla zona del vecchio faro di Fiumicino ed al Passo della Sentinella.  L'Ati e l'Ufficio Ambiente comunale sono intervenuti, ancora una volta, per ripulire i cumuli di rifiuti abbandonati che, durante le festività, erano tornati in gran numero a "vandalizzare" e deturpare il ciglio sterrato dell'arteria. Circostanza che è stata denunciata, nei giorni scorsi, da diversi cittadini e da Fiumicino-online.
 
Spariti sacchi di plastica, vecchi giocattoli, calcinacci, legname, ecc.
 
Bonificata anche la nuova discarica abusiva apparsa accanto alla vecchia centrale Enel, che collega via di Villa Guglielmi a via del Faro, che era diventata un vero e proprio deposito di rifiuti. A parte un vecchio divano ed un mucchio di calcinacci, i rifiuti sono stati tutti rimossi. Chiaramente non c'è da illudersi: la battaglia contro i trasgressori che, ciclicamente, alternano i luoghi per abbandonare i rifiuti, complice spesso l'oscurità, è dura da vincere (e tra l'altro costa denaro all'amministrazione e quindi a tutti i cittadini).
 
Necessario pertanto, nei punti più a rischio, l'incremento di vigilanza,  illuminazione pubblica e presenza di telecamere/fototrappole che finora, hanno già permesso, in un anno, di pizzicare e sanzionare, decine di trasgressori.
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Cronaca