Cassoni scarrabili, raccolti 221.855 Kg di rifiuti ingombranti

Giovedì, 01 Dicembre 2011 19:00

Autore: Matteo Fasano

Canapini:"da quando è stato attivato il servizio si è riscontrata una crescente partecipazione da parte della cittadinanza"
Bilancio estremamente positivo per la raccolta di rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), promossa dall’Amministrazione Comunale, attraverso il servizio di cassoni scarrabili ad uso gratuito. Sono stati infatti raccolti, nel periodo tra gennaio e settembre 2011, nelle località di Aranova, Fiumicino, Fregene, Passoscuro e Maccarese, 20.360 Kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (televisori, monitor, computer, ecc..), 20.260 Kg di apparecchiature CFC (frigoriferi) e 181.235 Kg di rifiuti ingombranti generici (reti, materassi, mobili, ecc..).
“La presenza degli scarrabili sul territorio in questo anno è stata estremamente utile e positiva data la notevole quantità di rifiuti ingombranti e apparecchiature elettriche che sono riusciti a raccogliere - ha dichiarato il Sindaco Mario Canapini - da quando è stato attivato il servizio si è riscontrata una crescente partecipazione da parte della cittadinanza, che ci ha indotto ad estenderlo anche alle zone di Tragliata e Parco Leonardo. Infatti, dall’avvio della raccolta vi è stata un’effettiva diminuzione di materiali abbandonati nei pressi dei cassonetti o sui cigli delle strade. Ciò rappresenta una risposta concreta, simbolo di correttezza e rispetto per l’ambiente in cui si vive. Continuo, quindi, ad esortare i cittadini a fare un uso corretto dei cassonetti, nei quali devono essere gettati esclusivamente i rifiuti domestici, e di non abbandonare rifiuti e materiali ingombranti lungo le strade e nelle campagne, ma di avvalersi gratuitamente degli appositi centri di raccolta e del servizio offerto dagli scarrabili su tutto il territorio”
 
Raccolta rifiuti ingombranti mese dicembre:
Fregene - giovedì 1 dicembre (via Fertilia P.le antistante Polisportiva)
Fiumicino/Isola Sacra - mercoleddì 7 dicembre (Piazzale Mediterraneo)
Aranova - giovedì 15 dicembre (via M.Rosi fronte scuola)
Passoscuro/Palidoro - giovedi 22 dicembre (via Serrenti)
Parco Leonardo - (v.le del Caravaggio viicino nuova Chiesa)
I cassoni saranno posizionati, nelle vie sopra riportate, dalle ore 08.00 fino alle ore 13.00
 
Si ricorda che l'isola ecologica di via Pesce Luna a Fiumicino è aperta tutti i giorni, anche il sabato, dalle ore 07.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. L'isola ecologica di via Cesenatico a Fregene è aperta tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 16.00, per potature, sfalci e risulta di attività di giardinaggio.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Cronaca