Bilancio partecipato: continuano le assemblee con i cittadini

Martedì, 21 Gennaio 2014 12:08

Autore: Matteo Fasano

Pavinato: "importante ascoltare le istanze di tutti i territori del Comune"

Proseguono gli incontri tra l’amministrazione comunale di Fiumicino e i cittadini per dell’elaborazione del Bilancio partecipato 2014. Dopo gli appuntamenti svolti nelle località di Focene, Testa di Lepre, Aranova, Fregene e Maccarese si sta facendo chiaro il quadro delle principali istanze provenienti dai residenti. Problematiche territoriali che vanno a toccare soprattutto i servizi e la sicurezza in generale. A fare un primo resoconto delle iniziative in corso è il presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Natalino Pavinato.

"Le assemblee andranno a coprire l’intero territorio comunale. Tali incontri e il relativo calendario, decisi nella  discussione preventiva svolta in Commissione Bilancio lo scorso 6 dicembre, sono stati diffusi in rete per dare a tutti la possibilità di poter presentare le proprie osservazioni. L’obiettivo delle varie  assemblee – spiega Pavinato - è quello di avere per il Bilancio la maggiore condivisione possibile; si tratta di una vera e propria discussione preventiva con i cittadini. Le osservazioni, i suggerimenti, i documenti allegati e i verbali degli incontri saranno tutti protocollati e costituiranno il contributo reale della popolazione alla formazione di questo Bilancio 2014 che, come indica la legge, dovrà essere redatto e presentato entro il mese di febbraio. I pilastri fondamentali su cui si muove tale documento sono senza dubbio i servizi primari ai cittadini".
 
Tra le istanze principali ci sono, infatti, proprio i servizi, la rete dei trasporti, le problematiche relative alla raccolta differenziata, il decoro, il degrado, la sistemazione della rete stradale, l’illuminazione, la sicurezza e l’assistenza in generale. "Le richieste principali sono comuni a tutte le località - ha detto Pavinato - queste assemblee sono fondamentali per un confronto diretto con i cittadini i quali possono esprimere liberamente tutte le proprie richieste. Siamo soddisfatti per l’ampia partecipazione agli incontri. Sono certo che aumenterà ancora. L’amministrazione in base alle entrate comunali cercherà di risolverle tutte".
 
Il Comune ha previsto che il Bilancio 2014 oltre che partecipato sarà anche armonizzato. "L’amministrazione ha scelto, anticipando di un anno le direttive di legge, di utilizzare tale strumento. Si tratta di un metodo nuovo di affrontare i finanziamenti procedendo per temi e missioni in modo che non si facciano più interventi a compartimenti stagni ma tramite una pianificazione globale di tutte le zone del Comune. Il Bilancio armonizzato – conclude Pavinato - prevede il controllo dello Stato e tale struttura darà anche particolare attenzione ai finanziamenti europei, mai richiesti e utilizzati dal Comune di Fiumicino nelle precedenti amministrazioni".
 
I prossimi incontri in calendario sono: questa sera a Maccarese alle ore 17,00 nella sala comunale di via del Buttero, venerdì 24 gennaio per le zone di Parco Leonardo - Pleiadi - Le Vignole, martedì 28 gennaio per Passoscuro, Torrimpietra,  Palidoro, Tragliata, Tragliatellella e venerdì 31 gennaio a Fiumicino-Isola Sacra.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Cronaca