Barriere architettoniche, Poggio: "Il Comune a carissimo amico"

Giovedì, 06 Dicembre 2018 10:27

Autore: Matteo Fasano

"Sono sicura che l'avvocato Anselmi saprà fornirmi tutta la documentazione"

di Fiumicino Online

E' guerra aperta, tra maggioranza ed opposizione. Teatro dello scontro sono le barriere architettoniche per i disabili.
 
POGGIO Dopo le affermazioni del vicepresidente del consiglio comunale di Fiumicino, Federica Poggio "Fiumicino è una città inaccessibile. Dai marciapiedi alle scuole, le stesse sedi comunali. Negli anni questa città è cresciuta infischiandosene delle barriere architettoniche che oggi tengono prigioniere tantissime persone, non solo con disabilità".
 
ANSELMI Scende in campo l’assessore alle Politiche sociali Anna Maria Anselmi che replica "Probabilmente le deve essere sfuggita la delibera di gennaio 2018 che istituiva una cabina di regia proprio a tale scopo, per individuare i luoghi più critici del territorio dal punto di vista della accessibilità e fruibilità da parte dei disabili, indicandoli al Comune per programmare eventuali interventi risolutivi”.
 
POGGIO "La risposta dell'assessore Anselmi, che ringrazio vivamente per l'assist, è importantissima per vari aspetti - ha sottolineato Federica Poggio - in primis perché conferma quanto sostengo: il suo assessorato è in ritardo di 6 anni sulle barriere architettoniche. Ricordo che era stata una promessa sua da candidato sindaco alle primarie e, una volta sconfitta, della maggioranza che ha appoggiato nel 2013. In secondo luogo - prosegue - perché testimonia una cosa non di poco conto: da gennaio a oggi tutto questo grande lavoro sulle barriere architettoniche non si è visto. Nemmeno una mattonella rimossa. Insomma stiamo a carissimo amico. Sono però sicura di una cosa - ribadisce Poggio - l'assessore questa volta lascerà tutta la città a bocca aperta battendosi come un leone per far inserire nel bilancio che si approverà nelle prossime settimane un cospicuo fondo destinato all'abbattimento delle barriere architettoniche. Giusto per vedere qualche risultato, mica per altro. Sorvolo sulla delibera di affidamento del servizio. Non vorrei girare il dito nella piaga. Tutti conoscono il sito del Comune di Fiumicino, comprese varie Authority. Fatto sta che la delibera in questione non compare, ma sono sicura che l'avvocato Anselmi saprà fornirmi tutta la documentazione, compresi i risultati che ha prodotto questa incredibile e infaticabile task force" ha concluso Federica Poggio.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca