Bambini a scuola, quali approcci possibili quando il funzionamento è autistico

Domenica, 13 Settembre 2015 16:28

Autore: Matteo Fasano

Istituto Porto Romano, l'associazione "I mille colori dell'albero della vita" va a scuola prima degli alunni

Mercoledì 9 settembre l'Associazione per l'autismo "I mille colori dell'albero della vita" ha aperto le porte della scuola Porto Romano di Fiumicino, prima dell'arrivo degli alunni, con il seminario "Bambini a scuola. Quali approcci possibili quando il funzionamento è autistico".
 
La location del seminario è stato l'auditorium della Porto Romano, dove i relatori Dott.sa Tini Maria Cristina, neuropschiatra infantile direttrice del Cento Ri-Fi e la Dott.ssa De Carlo Alessandra neuropschiatra infantile del Cento Ri-Fi, moderate da Elisabetta Carestia dell'associazione "I mille colori dell'albero della vita" hanno dato vita al seminario alla presenza della Dirigente scolastica prof. Lorella Iannarelli, con una grande partecipazione dei suoi docenti, che li ha visti interattivi con i relatori per le numerose domande poste, da parte di alcuni c'è stata anche la richiesta di essere supportati nel corso dell'anno scolastico.
 
L'associazione "I mille colori dell'albero della vita" ha esposto, durante il seminario, l'hug bike (bicicletta degli abbracci) ricevuta in dono, che simpaticamente ha visto coinvolti Gianni Puglia e l'assessore Paolo Calicchio in un giro simbolico (vedi foto).
 
"C'è molta voglia di sapere e queste sono le chiavi di lettura e gli strumenti di lavoro per una interazione proficua" ha affermato l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio, presente all'incontro, che da due anni sostiene le iniziative di tutte le associazioni che si occupano del sociale sul territorio comunale.
 
"Grazie al contributo volontario e gratuito di tutti si è potuto realizzare questo seminario - ha sottolineato Gianni Puglia il papà di Tiziano, bambino affetto da sindrome autistica - voglio ringraziare tutto il personale dell'I.C. Porto Romano e D.S. Lorella Iannarelli, l'associazione dei volontari Carabinieri del comandante Fausto Del Vecchio, il Centro Ri-Fi e tutto il suo staff, Fiumicino Online il portale telematico d'informazione della nostra città, QCTerme Roma, Carta & Co di Franco Pomes, Santi Stefano Foto-ottica e Mc Donald Via del Faro. Voglio ricordare - conclude Gianni Puglia - la citazione di Albert Einstein dove dice 'C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà' questa citazione la sposo in pieno per dire che è necessario promuovere nuove iniziative per provare a migliorare se stessi".
 
Fiumicino Online
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto