Archeologia: Fiumicino, riapre Portus tre giorni a settimana

Venerdì, 26 Agosto 2016 16:20

Autore: Matteo Fasano

Fino al prossimo 30 ottobre torna “Navigare il Territorio” con un calendario ricco di novità

di Valentina Fiordalice
 
Dopo la pausa estiva di agosto riapre domani al pubblico il Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. Tutti i fine settimana, a partire dal 27 agosto fino al 30 ottobre, e con la novità dell'aggiunta del giovedì, sarà possibile visitare, dalle 11,00 alle 18,00, una delle aree archeologiche più importanti d’Italia.
 
"Navigare il Territorio" torna con un'offerta triplicata grazie al ricco calendario in programma. Oltre alle visite guidate e ai laboratori per i più piccoli si aggiungono i percorsi dedicati alle famiglie e specialmente alle mamme e ai loro bimbi con il progetto “Mammatime” che racchiude le attività di Cosmesi naturale, Mammagym e Yoga bimbo. Il laboratorio di cosmesi naturale è soprattutto pratico e saranno proposte ricette semplici e veloci che richiedono ingredienti facilmente reperibili e quindi riproducibili utilizzando i principi attivi estratti dalle piante della macchia mediterranea presenti all’interno dell’area archeologica. L’appuntamento è per sabato 3, 10, 17 e 24 settembre alle ore 14.30.
Mammagym è una ginnastica dolce dedicata alle donne che, appena diventate mamme, vogliono rimettersi in forma senza rinunciare alla compagnia del proprio piccolo. Tutti gli esercizi sono svolti da un’insegnante qualificata nel post-partum. Possono essere eseguiti già a partire da 40 giorni dopo il parto previo consenso del medico. L’attività si svolgerà da martedì 27 settembre a martedì 18 ottobre il martedì e il sabato alle ore 10.30. Yoga Bimbo è dedicata, invece, alle mamme e bambini dai 3 ai 5 anni e si svolgerà  sabato 1, 8, 15 e 22 ottobre alle ore 10.30.

Non mancheranno le tradizionali attività destinate alla scoperta dei Porti Imperiali. Per i bambini dai 6 ai 13 anni sarà lasciato ampio spazio alla creatività grazie ai laboratori, come Piccoli archeologi crescono, Prepariamo la granita dell'Antica Roma, il mondo delle api e degli insetti, Dipingo come Apollodoro sulla tecnica dell'affresco.

Il progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche è organizzato da Aeroporti di Roma e promosso dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma, in collaborazione con la Città di Fiumicino e con la Rete scolastica Progetto Tirreno - Eco-Schools. I tesori del Porto saranno disponibili anche per  i passeggeri del Leonardo da Vinci in transito: nei giorni di apertura infatti, sarà operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il Parco archeologico in pochi minuti direttamente dall'aeroporto. Tutte le informazioni su www.navigareilterritorio.it e www.adr.it
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto