Aranova, in programma bonifica area parcheggio scuola media

Giovedì, 16 Ottobre 2014 17:44

Autore: Matteo Fasano

Vona: "Abbiamo verificato dettagliatamente la situazione che va affrontata operando su tutti i fronti"

Nella giornata di ieri il Presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi, il Delegato alla Sicurezza Raffaele Megna e la Consigliera Comunale Alessandra Vona si sono incontrati davanti alla scuola media di Aranova per fare il punto in merito alla situazione di degrado che da anni si verifica in quella zona.
“Abbiamo verificato dettagliatamente la situazione che va affrontata operando su tutti i fronti (sociale, ambientale e della sicurezza) – ha dichiarato la consigliera del Partito Democratico, Alessandra Vona - con azioni congiunte e coerenti, sapendo bene che il nostro obiettivo non è sconfiggere la prostituzione ma rendere decorosa e fruibile una zona della località molto sensibile, perché ci sono la scuola media e i campi sportivi. Premessa doverosa, perché gridare contro la prostituzione o contro le prostitute è utile per ottenere un po’ di visibilità ma sicuramente inutile alla soluzione del problema. Per quanto riguarda gli aspetti del degrado il Presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi ha verificato la necessità di una bonifica dell’intera area e soprattutto ha individuato nell’area del parcheggio del campo sportivo il punto più critico”.
 
“A breve – ha spiegato il presidente Chiodi – ci dovrebbe essere l’acquisizione definitiva da parte del Comune di quell’area. Nel frattempo ci siamo attivati affinché si chiuda l’accesso alla stessa con una sbarra o dei cancelli negli orari nei quali è inutilizzato. Provvederemo inoltre a organizzare una bonifica completa di tutta l’area”.
 
Il delegato alla sicurezza del Comune di Fiumicino Raffaele Megna ha confermato il rinnovo della convenzione con l’Associazione Carabinieri in Congedo per il presidio dell’area nelle ore critiche, soprattutto all’uscita dalle lezioni dei ragazzi, avviata sin dalle prime settimane dall’insediamento della nuova Giunta, ma che aveva avuto una battuta di arresto per motivi amministrativi legati alla vecchia gestione finanziaria che sono stati favorevolmente risolti nei giorni scorsi. Megna ha ricordato che l’attivazione di questo importante presidio sociale è stata impostata a valle di una riunione sui temi specifici della sicurezza e del fenomeno della prostituzione organizzata ad Aranova con le Forze di Polizia, vigili urbani e Carabinieri.
 
“Infine – ha concluso Vona – abbiamo concordato sulla necessità di attivare anche i servizi sociali per individuare collaborazioni con associazioni che operano azioni di recupero di queste giovani donne che, non bisogna mai dimenticarlo, spesso sono oggetto di vessazioni, violenze e in molti casi costrette in schiavitù”.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto