Appello al Presidente della Regione Lazio e ai Sindaci di Roma e di Fiumicino

Lunedì, 24 Aprile 2017 11:19

Autore: Matteo Fasano

Urgente approvare il Piano di Gestione della Riserva del litorale romano

di Dario Nottola

Cinque tra associazioni e Pro Loco del litorale romano lanciano un appello al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed ai Sindaci di Roma, Virginia Raggi, e di Fiumicino, Esterino Montino, gestori ciascuno per la propria parte, perché intervengano con urgenza per sollecitare la presentazione e l'approvazione del Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale.
 
"Esprimiamo profonda preoccupazionessociazione - affermano il comitato FuoriPISTA, l'Associazione 99 Fontanili, la Proloco Fregene-Maccarese, il Comitato Promotore Parco Archeologico e l'associazione Dolcespiaggia - per l'inspiegabile ritardo che sta subendo l'iter relativo al Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, alla quale un anno fa abbiamo dedicato un Convegno che celebrava il ventennale dalla sua istituzione, portando in tal modo un apprezzato contributo alla elaborazione del Piano di gestione stesso. 
Tale ritardo potrebbe avere conseguenze dirette sulla decisione della Commissione Via del Ministero dell'Ambiente di autorizzare l'espansione dell'Aeroporto di Fiumicino in Zona 2 della Riserva stessa".
 

"Riteniamo non più prorogabile la presentazione da parte del Commissario ad Acta, Vito Consoli - concludono - del Piano di Gestione e del relativo Regolamento al fine della loro approvazione. Ulteriori ritardi non sono accettabili perché compromettono la destinazione d'uso del territorio e la Riserva stessa, che è stata una conquista dei cittadini, frutto di lunghe e annose battaglie".
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto