Anas, il progetto “Smart Road” anche sul GRA e sulla Roma-Fiumicino

Venerdì, 14 Settembre 2018 11:53

Autore: Matteo Fasano

A90 e A91 diveranno vere e proprie autostrade digitali, connesse e controllate

Il progetto Smart Road di Anas prosegue con i lavori sulle autostrade A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ e A91 ‘Roma-Aeroporto Fiumicino’. È stato stipulato oggi il contratto da 30 milioni di euro per la fornitura e installazione di sistemi tecnologici Smart Road. Gli interventi tecnologici sulle autostrade saranno avviati entro la fine dell’anno, con il minore impatto possibile sulla viabilità.
 
Con la Smart Road Anas, attraverso l’applicazione dei processi di trasformazione digitale - si legge nella nosta stampa - si otterrà la riduzione dell’incidentalità, il maggior comfort di viaggio, la gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico e di eventi straordinari di criticità, la resilienza delle reti di trasporto, l’interazione digitale con i territori attraversati, l’interoperabilità con veicoli connessi e permetteranno la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.
 
All'interno del progetto, di livello nazionale, rientrano anche il Grande Raccordo Anulare di Roma e la Roma-Fiumicino, per i loro volumi di traffico elevati (il GRA raggiunge picchi di oltre 166.000 veicoli al giorno mentre la Roma-Fiumicino  115.000 veicoli al giorno), diveranno vere e proprie autostrade digitali, connesse e controllate.
La Smart Road per le autostrade urbane A90 e A91 sarà allestita con tecnologie dedicate e studiate per le particolari condizioni e geometria del tracciato, del flusso veicolare elevato, delle esigenze di monitoraggio e sicurezza.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca